[AcLab] Problemi con identi.ca

santec a riseup.net santec a riseup.net
Lun 10 Ago 2009 11:42:23 BST

Ciao a tutti. No in realtà non sono tornato, ma sono comunque davanti a un
computer e volevo rispondere a questa mail.

La società che gestisce Identi.Ca passa un po' per "gruppo di bravi
ragazzi" interessati soprattutto ad aiutare il software libero, sono gli
unici che sviluppano un social network con licenza AGPL, etc... ma: e
allora? Qualche considerazione:

* Con tutto il rispetto, io non so chi sia questa gente. Non è che debbano
per forza essere dei cattivoni che ce l'hanno con me, ma nemmeno degli
angioletti che mi amano tanto. Non ho particolari motivi per affidargli
dei "pezzi di me" sotto forma di pensieri, foto e quant'altro.

* Hanno in mano qualcosa di enorme. Poter gestire i dati di tante persone
è potere. Di più: molte persone che hanno un account su Identi.Ca non
vogliono averlo su Facebook o altri servizi, perchè non li approvano o
perchè non si fidano. Se "qualcuno" che ha molti soldi è interessato a
monitorare i dati di queste persone, il modo migliore è rivolgersi a
Identi.Ca. Questi buoni samaritani saprabbero (anzi sapranno... hanno
saputo) resistere a certe offerte?

* La società afferma di produrre solo software e servizi di rete con
licenza AGPL. Ma non è vero, sviluppano e utilizzano anche software
completamente proprietario, come il loro URL shortener.

* Usare un social network non è solo un problema di privacy o di libertà
del software. E' un modello comportamentale. E' l'abbandono della realtà
per la virtualità, è la banalizzazione del pensiero e del sentimento.
Tempo fa mi sono fatto un giro tra gli account di Identi.Ca e ho visto
quelli di alcuni sostenitori del software libero che stimo molto. Mi sono
stupito di come persone tanto intelligenti possano passare tante ore a
scrivere idiozie, se rimangono intrappolate in uno strumento come quello.

Beh, giusto qualche spunto generico, spero che verrà approfondito. Intanto
sento il mare che mi chiama, quindi vi saluto sperando che non siate al
lavoro o simili.

Federico