[AcLab] ignoranza

nw315/inventati pietro a inventati.org
Mar 7 Lug 2009 22:59:23 BST

santec a riseup.net ha scritto:

> [...]
> generale appresa da blog contenenti informazioni sbagliata, forse
> ha provato a usare un port scanner, ma non è certo un genio
> dell'informatica. Secondo perchè non è per niente importante
> l'informatica in sè. Sono importanti le sue implicazioni etiche,
> questo si, ma lui parlava di tecnica pura. Io se parlo con uno che
> ha una cultura di filosofia o di arte non mi sento superiore a lui
> perchè non sa usare il computer, anzi!! Perchè quelli sono
> argomenti importanti, l'informatica no. Ma capisco che se uno sa
> fare solo una cosa, per perdere l'autostima, è costretto a

Beh, che dire, alla fine cosa conta?

Se volessimo fare una gara a chi è più bravo con un computer
perderemmo tutti contro tutti.

Io non sono un guru dell'informatica ma credo che Sante abbia colpito
nel segno dicendo che le questioni etiche al giorno d'oggi sono più
importanti delle tecniche fine a se stesse.

Certo, resta un retaggio vecchio come il cielo che è si basa sul chi è
più bravo a fare questo o quest'altro. Di solito tutte queste tecniche
di bravura erano e sono tutt'ora basate su falle di sistema, bugs e
scarsa conoscenza informatica di certi utenti.

Alla fine, si tratta sempre di sfruttare debolezze, che siano dei
software o dell'utente non importa.

Questo fa pensare che l'ignoranza possa essere uno status quasi
desiderato da una certa categoria di persone che se ne vogliono
avvantaggiare.

ora non entriamo in discorsi sull'etica hacker che qui non è il caso
di considerare, anche se in un certo senso, la conoscenza in più
rispetto a quelli che per un motivo o per l'altro non hanno potuto
approfondire certi argomenti potremmo dire che non dovrebbe mai essere
usata per fini non etici, ma il discorso è lungo e complicato.

Quello che mi preoccupa è che si possa semplicemente dire

[...]

/
e che poi non ci si ponga il problema etico di fare qualcosa, di
condividere le conoscenze in qualche modo per far si che chiunque
possa destreggiarsi meglio in queste strade digitali.
è un pò come se vedessimo uno in difficoltà per strada e non gli
dessimo una mano, solo perché non ce lo chiede.

è un modo di essere, o ci sei o non ci sei.

Saluti!

NW