[AcLab] ignoranza

alexus / dotcommon dotcommon a autistici.org
Mer 8 Lug 2009 11:07:17 BST

On Wed, 08 Jul 2009 10:24:07 +0200, nw315/inventati <pietro a inventati.org>
wrote:
> [...]
[...]
> un'altra precisazione: un moderatore di hj può appunto moderare i post
> ed editarli. Noi ancora non ho capito come potremmo farlo senza
> chiedere ad altri che non sono Ac LAB.

Possiamo decidere direttamente in ogni momento (basta cambiare la
configurazione dal pannello di controllo della lista):
- se la lista è pubblica o privata (cioè se gli archivi sono visibili a
chiunque o solo agli iscritti)
- se la lista è moderata oppure no (moderata = i post necessitano di
preventiva approvazione da parte del moderatore per poter essere
pubblicati)
- se l'iscrizione alla lista è aperta (= libera) o chiusa (= previa
approvazione di un admin della lista)

Al momento:
- AcLab è una lista di discussione pubblica, non moderata, ad iscrizione
libera
- AcLab-dev è una lista di discussione privata, non moderata, ad
iscrizione chiusa

> Anzi sollevo un problema adesso: se qualcuno si iscrive e posta per
> dire, spam, a parte cancellare un account, resta il problema di non
> poter cancellare i post.
> il problema è risolvibile?

ci sono due possibilità:
a) moderare la lista (= gestendo il problema a monte)
b) chiedere ai super-admin delle liste di aktivix.org di cancellare i post
per nostro conto

> Per concludere volevo solo dire che apparentemente non siamo nella
> stessa posizione visto che la nostra capacità di moderazione è al
> momento un pò limitata. O mi sbaglio?

sembra di sì

ma, in entrambi i casi, mi pare di poter dire che si tratta di scelte
precise

e la scelta di HJ, di moderare i post, di editarli anche, di
limitare/ostacolare la libertà dell'utente di "cancellarsi" totalmente, a
mio parere, non è certo un esempio da imitare...

--
Support free software! Join FSF: http://www.fsf.org/jf?referrer=7535
You will receive a bootable USB membership card with gNewSense Live!