[AcLab] Disattivare la geolocalizzazione...

santec a riseup.net santec a riseup.net
Mar 14 Lug 2009 19:36:09 BST

> Come forse molti già sanno, la recente versione 3.5 di Firefox (ed anche
> la corrsipondente versione 3.5 di GNU IceCat) inlcude una nuova "feature"
> di navigazione geolocalizzata:

Non lo sapevo ma lo immaginavo, infatti non ho aggiornato IceCat.
Se non tornerà sui suoi passi, quando la versione 3 diventerà obsoleta
userò solo Konqueror.

> Nella pagina sopra linkata, Mozilla dichiara che:
>
> "La tua privacy è fondamentale per noi,

Per loro sono fondamentali solo i soldi che prendono da Google.
E Google ha Google Maps.
E la geolocalizzazione è usata da Google Maps.

> Comunque... le istruzioni di Mozilla sono queste:
>
> "Se vuoi disattivare completamente questa funzione, segui queste
> istruzioni:
>     * Digita about:config nella barra degli indirizzi.
>     * Digita geo.enabled.
>     * Fai doppio clic sulla chiave geo.enabled.
>     * A partire da questo momento la navigazione geolocalizzata è
> disattivata."

Immaginavo. Tutto quello che Firefox vuole impedirti di fare, te lo fa
fare modificando le variabili di configurazione. Tanto sanno che lo
faranno in pochissimi.

Ma aggiungo un'altra cosa.
Per chi usa GNU/Linux consiglio di usare IceCat e per gli altri consiglio
vivamente di usare Firefox SOLO scaricando i sorgenti e ricompilandoli. Se
non si è capaci di farlo, consiglio di usare una versione vecchia oppure
un altro browser, anche proprietario al limite (tanto anche i plugin sono
proprietari, cosa cambia?).
Sarò il solito complottista, ma non ci credo che la versione precompilata
di Firefox è la stessa che si scarica sotto forma di sorgenti.
E secondo me la versione precompilata invia i dati di geolocalizzazione a
mozilla e/o a google e/o a chissà chi altro anche senza il tuo consenso.

Chiaramente è un'ipotesi.

Saludos