[AcLab] minimalismo: contromosse

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Gio 5 Nov 2009 19:48:39 GMT

Ho un paio di notizie che penso vi piaceranno:

1) Il programma IkonGUI (http://www.ikongui.com/news.php), una sorta di sistema operativo nato come GUI per DOS (come, del resto, in passato era anche Windows) e poi divenuto un sistema operativo a sč, ha ora i sorgenti per la versione DOS disponibili come pubblico dominio.

Si possono scaricare da:
http://www.mediafire.com/ikonsoftware

C' č anche un semplice browser, e l' SDK per scrivere programmi.
Abbinandolo al FreeDos, si potrebbe avere un nuovo sistema operativo libero, con requisiti di sistema molto bassi, e quindi utilizzabile anche su sistemi nati per il cloud. Certo, si potrebbe usare linux, ma avere anche la possibilitą di scegliere e sviluppare un ulteriore sistema libero non guasta (in fondo, la libertą implica la possibilitą di scelta, e che scelta ci sarebbe se l' unico sistema libero fosse linux?)

2) Se mai un giorno i nuovi computer fossero tutti blindati, e in grado di funzionare solo con servizi cloud, ri-costruiamone uno vecchio:

http://www.computerhistory.it/index.php?option=com_content&view=article&id=131:panoramica&catid=67:ricostruzioni&Itemid=133

Tra i modelli c' č anche l' Amiga (e gli schemi sono con licenza GNU GPL), e per amiga esisteva una versione di linux, mi pare.