[AcLab] R: gli amici e... i conoscenti

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Ven 27 Nov 2009 18:08:23 GMT

> di conoscenza. A quanto pare multinazionali e servizi
> segreti fanno a gara
> a chi investe più soldi in questo sito dedicato
> all'amicizia
> (interessata?). Incuranti del fatto che la pubblicità non
> porta alcun
> ricavo, ma limita solo le perdite.

Credo che, in parte, ciò sia dovuto al fatto che è la "moda" del momento, molti investono pensando "è così famoso, deve essere un buon investimento", e questo da un lato fornisce capitale con cui facebook tira avanti, dall' altro a salire il prezzo delle azioni (e questo attira nuovi investitori), anche senza reali profitti.

Se ci pensate, anche il motore di ricerca Cuil, fondato da gente che se ne era andata da Gogle, non ha profitti (niente pubblicità, niente raccolta dati) eppure ha trovato gente che ci ha investito.

Questo è molto pericoloso, sul piano economico, perchè porta a formare una "bolla" (cioè qualcosa che si gonfia, diventa enorme, ma che alla fine scoppia, rivelando che era vuota): le azioni salgono per un po', poi, mancando i profitti, qualcuno comincia a vendere, le azioni scendono, altri cominciano a vendere, e con effetto valanga le azioni tornano ai minimi (e chi le aveva comprate ci rimette un mucchio di soldi).
Cose del genere sono già successe, con la prima bolla delle società dot.com all' inizio del 2001, e potrebbero capitare di nuovo.

> Ma cosa
> *** ci fanno con quei dati che ricavano!?

Credo che la vendano alle società di data mining, che poi fanno "pubblicità al contrario" (cioè, invece di suggerire un prodotto ad un potenziale consumatore, vendono al produttore la lista di potenziali clienti): inoltre, forniscono analisi di mercato e consulenze (ad esempio, indicano ad un supermercato quali merci dovrebbe vendere, basandosi su tutte le informazioni raccolte in una zona).

Per avere un quadro di come funziona, vi consiglio il libro "la finestra rotta" di Deaver (è un thriller, ma descrive molto bene come funzionano questi sistemi... e c' è anche una fondazione che si pone obbiettivi simili a quelli di AcLab!)