[AcLab] Minimalismo: contromosse

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Dom 13 Set 2009 19:41:01 BST

Il principale incubo di chi teme il cloud computing è di trovarsi, un giorno non lontano, in questa situazione: il proprio computer si è guastato, non c' è modo di ripararlo, perciò è ora di comprarne uno nuovo: al supermercato, ci sono un mucchio di netbook e nettop in vendita, con (apparentemente) parecchia scelta: quelli della Apple hanno però eseguono solo il software scaricato dall' App Store, e per avere anche un banale programma di videoscrittura occorre pagare 200 euro annui , perchè magari il programma è a noleggio; quelli di altre marche, hanno preinstallato windows o ChromeOS: i sistemi con Windows, però, hanno un sistema di certificazione che impedisce l' installazione di software non autorizzato (http://punto-informatico.it/2701087/PI/News/microsoft-pc-meno-personal.aspx), ed hanno preinstallato Azure Office (che invierà tutto alla M$), mentre quelli Google avranno un sistema operativo che non fa partire eseguibili, perchè c' è
 solo il browser. Inoltre, l' hard disk SSD integrato è da un giga o due, e se cerco di installare Ubuntu lo riempio tutto.

Ma... se io avessi un sistema operativo ed una suite da ufficio perfetti, che mi richiedessero solo 20 Mb o giù di lì? Potrei infilarli su qualsiasi sistema, magari ci stanno persino nello spazio dedicato al firmware del BIOS, ed a quel punto avrei tutto il resto dello spazio per i miei dati (e, visto che in realtà i dati più critici sono di solito testuali, in un giga avrei spazio più che sufficiente). Foto, filmati e suoni non avrebbero problemi, alloggiando sulle schede della fotocamera, che potrei usare anche come memorie esterne, e soprattutto, potrei lasciar sbirciare ad occhi indiscreti solo quello che decido io, proteggendo per sempre la mia privacy.

Il problema è... come fare a trovare un sistema operativo completo, con applicazioni usabili, in grado di girare su un sistema con le prestazioni di un telefonino?

Una soluzione molto interessante, che invito tutti a guardare, è il GEOS: potete trovare una recensione su http://toastytech.com/guis/indexgeos.html , ed una serie di screenshot su http://toastytech.com/guis/bbe.html .
Il sito ufficiale è http://www.breadbox.com/
I requisiti minimi, per quello che fa, sono incredibilmente contenuti: 386 (ma forse anche 286) con 640 k (ma con 4 Mb va meglio!)

Il sistema dispone inoltre di un proprio formato di e-book, con una serie di titoli disponibili (e, per quanto ne so, SENZA tecnologia DRM)

I problemi, però, sono due: il prezzo (99$) ed il fatto che non sia software libero (oltre tutto, è sviluppato da una ditta piccola).