[AcLab] R: Data liberation

Ezu ezules a gmail.com
Mer 16 Set 2009 12:35:30 BST

Ho letto, proprio ieri sera un post a riguardo, che s'intitola "La
liberazione dei dati è un fatto positivo, ma come sarebbe possederli?"
(traduzione mia un po' maccheronica, mi spiace) [1].

In effetti, la mossa di Google è sicuramente un fatto positivo, sia
per le questioni legati al backup che per l'interoperabilità con altri
sistemi, per quanto questo è comunque lasciato come compito all'utente
finale. Perché analizzando con maggiore dettaglio il sito data
liberation si scopre che è null'altro che la raccolta delle API dei
vari servizi che consentono di scaricarsi i propri dati nei propri
sistemi. Non c'è un sistema di storage automatizzato o protocolli che
permettono lo scambio delle informazioni o la loro protezione.

Come l'autore dell'articolo sottolinea, la mossa di Google è un grande
passo, ma di fatto solo il primo, perché rimangono insoluti i problemi
riguardo ai dati di log (a cui gli utenti non possono accedere e su
cui non hanno alcun potere), l'attuale impossibilità per gli utenti di
cancellare tutti i propri dati da google.

Però sicuramente è un segnale di come le richieste degli utenti, se
sufficientemente forti ed appoggiati da opinion leader, possono
orientare le scelte di un'azienda come Google. Era già accaduto con
Apple ed il DRM (con iTunes+), forse il potere della 'democrazia'
della rete non va sottovalutato, ma anzi perseguito con maggiore
forza.

Martino.

[1] http://almaer.com/blog/liberate-your-data-then-own-it