[AcLab] Do WTF You Want

Lun 6 Dic 2010 18:15:43 UTC

Il giorno sabato 04/12/2010 17:16:56 CET
santec a riseup.net ha scritto:

> Vorrei segnalare, per chi non la conoscesse, la licenza WTFPL
> versione 2 (do what the fuck you want to public license):
> http://sam.zoy.org/wtfpl/

si conoscevo ;-)

anche se non mi "convince" del tutto

> Si tratta di una licenza libera e legalmente valida usata in diversi
> pacchetti presenti in molte distro comuni. La versione 1 non
> permetteva di modificare il programma e ridistribuirlo, perciò era di
> fatto una licenza proprietaria. La versione 2 di fatto equivale al
> pubblico dominio, in quanto permette di fare (cito testualmente e con
> licenza poetica) "quel cazzo che vuoi". Questo significa che non ha
> copyleft, cioè tu puoi prendere il programma, cambiargli nome e
> distribuirlo come software binario con una licenza diversa.

questa, se da un lato è la cosa più bella, da un altro è la cosa che
per un verso non mi "convince": poterci fare il cazzo che vuoi significa
infatti anche prendere il programma, cambiargli nome e distribuirlo con
una licenza diversa, non necessariamente una licenza libera... ora, se
lo faccio io (e non lo farei mai) non succede praticamente nulla di
brutto, ma se a farlo è una qualche grossa entità del c.d. "mercato"
allora può accadere (e accade: per i "forti" ci sono tutti gli
strumenti "legali", copyright, brevetti, avvocati, cause, polizie
ecc.) che da quel momento quel software non sarà più libero per
nessuno... con buona pace di tutte le buone intenzioni di chi voleva
rilasciare un software con la più ampia libertà immaginabile

ritorniamo, insomma, al discorso del "preservare la libertà" della
licenza (per non usare quell'altra espressione che non ci piace):
siccome - purtroppo e fintantoché non li si fanno sparire completamente
dalla faccia della terra - esistono il c.d. "diritto" d'autore, il
copyright, i brevetti ecc., allora ci si deve pur difendere in
qualche modo...

le licenze copyleft cercano appunto di fare questo: una "legittima
difesa" che cerca di preservare la volontà dell'autore di un opera che
desidera che questa sia liberamente fruibile, non solo in teoria ma
anche in pratica...

sì, lo so... non è solo un discorso "legale" o "pratico"...
da questo punto di vista (compromesso/libertà/prassi/ecc.) si tratta di
una questione ideologicamente e politicamente "delicata"...

riguardo la wtfpl c'è poi anche un altro "problema": non credo (se
sbaglio ditemelo) che la sua validità/efficacia legale sia stata
"testata" in qualche tribunale...

> Ma
> almeno garantisce tutte le libertà all'utente nei paesi in cui il
> pubblico dominio non esiste - come in Italia, dove trasferire SQLite
> sul server di un'altra persona è un reato punibile con la galera.

la stai "estremizzando" un po', ma in effetti è vero: in italia la
legge sul c.d. "diritto" d'autore non contempla la possibilità di
rilasciare un opera come pubblico dominio... per cui se io dico "questo
sw che ho fatto lo rilascio come pubblico dominio" questa mia
affermazione non ha valore legale e allora, secondo la legge, tutti i
diritti restano in capo all'autore (a meno che non uso una qualche altra
licenza legalmente valida)... e se qualcuno usa/copia/distribuisce quel
sw che io volevo dare al pubblico dominio, allora sta violando la
legge: è un "pirata" penalmente perseguibile...

[ Please, do not send my key to any keyserver! ]