[AcLab] fbi, openbsd e i soldi

santec a riseup.net santec a riseup.net
Ven 17 Dic 2010 23:19:12 UTC

> Beh, non conosco la loro schedule e nemmeno il loro TODO, ad ogni modo
questa "metodologia" se c'e` anche da MySQL 4.0 significa che non c'e`
solo da quando Sun e` stata comprata da Oracle, ma anche da prima, il
che significa che e` una cosa "intrinseca" nella community e non tanto
nell'azienda.

Prima di Sun non c'era solo la community, c'era un'azienda chiamata MySQL
Ab :)

> Beh, vera o no e` meglio verificare, penso che la sua idea sia stata
questa, e anche io se fossi stato in lui (e non ci crederei a questa
cosa) avrei preferito controllare, smerdando inoltre quello che l'ha
scritta (se fosse falsa) o quello che ha inserito la backdoor (se fosse
vera).

Quello che l'ha scritta non ne esce molto bene in nessun caso, visto che
per 10 anni avrebbe taciuto perchè aveva un non disclosure agreement con
l'fbi...
Comunque la pensiamo allo stesso modo, va verificato. E spero che lo
stiano facendo.

> Continuo a non vedere il problema, se li usi significa che ti piacciono,
oppure non vedi alternative?

Non è questione di gusto: non mi fido.
Quando esiste un software non sviluppato da aziende lo uso, quando non ho
alternative mando giù il rospo.

> Questo mi sembra molto piu` possibile.  Se un software da closed diventa
free, potrebbero passare degli anni prima che venga scoperta una
backdoor, perche` non si segue lo sviluppo passo-passo, quindi bisogna
mettersi li` a fare una revisione completa del codice molto attentamente
(e quello non e` un codice che si guarda in pochi giorni).
> Se invece un software nasce "free" allora si puo` controllare piu`
attentamente (e piu` facilmente) lo sviluppo passo-passo, e una backdoor
si scoprirebbe prima.

Anche questo è vero.

f.