[AcLab] URGENTE: Emergenza MySQL

alexus / dotcommon dotcommon a autistici.org
Lun 1 Feb 2010 13:03:33 UTC

On Mon, 1 Feb 2010 00:35:26 +0100 (CET), santec a riseup.net wrote:
[...]
> Perchè?

parlavo di webapp semplici, come siti/blog personali ecc. ... cose per cui
in generale non c'è CMS o, se c'è, è limitato a uno o pochissimi utenti...
in questi casi mysql potrebbe essere meglio perchè più leggero, più
"facile" da implementare/gestire anche come utenze db...

[...]
> Beh, le aziende medio/grandi mi stanno antipatiche e quindi spero che
> passino a SQL Server, così ci sono più probabilità che falliscano :)

stanno antipatiche pure a me... ma fra queste ci sono anche le PA che
sarebbe decisamente meglio (formati, interoperabilità, costi di licenza
ecc.) usassero software libero piuttosto che software proprietario...

> Gli individui invece dovrebbero capire che le cose dipendono anche da
> loro.

già... dovrebbero... soprattutto quelli che hanno strumenti culturali e/o
competenze specifiche...
invece spesso questo non succede o anzi, questi strumenti e competenze
vengono messi al servizio di certi "interessi"
boh

> Se scegli di usare MariaDB amplii la sua comunità, se scegli di
> usare MySQL amplii quella di MySQL. Questo vale soprattutto per coloro
che
> spendono il loro tempo per scrivere articoli o aiuti sui forum. Scrivere
> un articolo su una feature di MariaDB è utile (ce ne sono pochi) e
giusto.
> Scriverne uno su una feature di MySQL è inutile (ce ne sono già tanti, e
> sono tutti uguali) e tendenzialmente sbagliato.

vero

> Anche le azioni dei partigiani rischiavano di non bastare :)

eheheh!...
già... anche se i partigiani non erano soli... avevano un paio di alleati,
molto forti e non certo disinteressati...

---