[AcLab] Linux-Libre e TC

al3xu5 / dotcommon dotcommon a autistici.org
Mar 16 Feb 2010 19:45:44 UTC

Il giorno martedì 16/02/2010 00:22:33 CET
davide89v <davide89v a riseup.net> ha scritto:

> Intanto ringrazio tutti delle risposte, specialmente Al3xu5 per i link
> che ho spedito con i relativi chiarimenti nella lista in questione

;-)

> (se qui non mi ascoltano vedo che ne pensa rms).

non so fino a che punto fsf e rms siano consapevoli della portata della
questione TC... e se lo sono mi aspetterei che dalle parole contro DRM
e TC si passasse ai fatti: considerare liberi 100% solo i sistemi che
rimuovono qualsivoglia supporto al TC (al momento: NESSUNO)

ma, come al solito, il problema è che software libero significa licenza
libera e licenza vuol dire solo un particolare dispositivo giuridico
(variabile da stato a stato) che regola l'utilizzo dei diritti d'autore
relativi all'opera (il codice sorgente del software)... quale che sia
il "contenuto" dell'opera...

> L'idea di Angelo Rosina riguardo il chip fritz in un dispositivo
> esterno è ottima, se dicono che è veramente utile perchè non lasciamo
> decidere all'utente se usarlo? E soprattu per COSA usarlo?

mi date lo spunto per proporvi un altro modo di "vedere" la questione
TMP (che poi in fondo è sempre lo stesso modo)...

il TPM o ChipFritz o chiamatelo come vi pare è un dispositivo
crittografico...  credo quindi che la questione stia tutta qui:

Q. chi ha *tutte e sole* le chiavi che permettono di controllare tutto
il sistema di protezione?

R. il produttore del TPM (che può anche cederle o copiarle a
terzi e/o fare sottochiavi che cede o copia a terzi...)

ora, siccome mi pare proprio che il produttore del TPM non viene certo a
dare a noi *tutte e sole* le chiavi del chip che abbiamo sul "nostro"
dispositivo... ne segue che il TC è *in ogni caso, in ogni modo e per
qualsiasi uso* insicuro per l'utente nonché limitativo della sua libertà
e della sua privacy...

ciao
al3xu5 / dotcommon

--