[AcLab] segnalazione link...

santec a riseup.net santec a riseup.net
Sab 9 Gen 2010 11:26:03 UTC

> ve lo segnalo anche se immagino molti lo avranno già visto...
> http://punto-informatico.it/2782009/PI/News/cloud-computing-utenti-poco-informati.aspx
>
> (ps: ci servirà uno scroogle-cell per il nexus one di G...)
>
> saluti
> al3xu5 / dotcommon

"Ad esempio - scrive la FTC nella lettera inviata alla FCC - la capacità
dei servizi di cloud computing di immagazzinare e conservare su server
centralizzati un numero in aumento di dati dei consumatori, combinata alla
facilità con cui tali dati centralizzati possono essere messi a
disposizione di altri, crea il rischio che grandi quantità di dati vengano
impiegati in modi originariamente non previsti o compresi dai
consumatori".

Quando scrivo le stesse identiche cose, peraltro argomentandole (cosa che
avrà certamente fatto anche la ftc, ma le argomentazioni non sono
riportate su punto informatico), mi si risponde che mi baso su illazioni
(?) e sono ideologico (??). Spero sinceramente (non è una provocazione)
che si prendano con la stessa superficialità anche le ammonizioni della
ftc, altrimenti significa che le persone non sono in grado di valutare
un'affermazione se non in base a chi è l'autore. La verità centralizzata è
infinitamente più pericolosa del cloud. Chi non ha spirito critico può
accettare indifferentemente una la democrazia, un'ideologia tribale, il
nazismo, il leninismo o la monarchia, scegliendo l'una o l'altra ideologia
per motivi biografici assolutamente indipendenti da lui, senza avere la
benchè minima responsabilità in questa scelta.

Scusate se il mio intervento appare fuori tema, ma credo che in fondo non
lo sia. Mi preoccupa molto non aver ancora letto le critiche che credevo
di leggere.

Fede