[AcLab] segnalazione link...

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Dom 10 Gen 2010 18:42:34 UTC

> pericolosa del cloud.
>
> verissimo!
>
> proprio per questo entità come google sono temibilissime:
> il search
> google passa per verità ("eh beh... c'è su google!")
> autorevole ("eh
> beh... google è serio ed è pure una azienda "buona" che
> offre ottimi
> servizi gratis! - do not be evil), imparziale ("eh beh...
> google search
> dà risultati sulla base di un algoritmo matematico super
> raffinato
> [...]

Vorrei segnalarvi questo, mentre siamo in tema:

http://www.webpronews.com/topnews/2009/11/17/google-takes-us-to-law-school?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+WebpronewsTopNewsRssFeed+%28Top+News+Items+-+WebProNews%29

Citato anche su Punto Informatico:

http://punto-informatico.it/2754898/PI/News/google-non-smette-innovare-mai.aspx

In pratica, Google permette di effettuare ricerche sulle sentenze legali: tu introduci le informazioni su una causa, e Google te la trova, e ti dice come è stata risolta.

Può essere molto utile, sicuramente, ma... qual' è la prima cosa che fa, un giudice, quando deve decidere in una situazione complessa? Controlla i precedenti (e Google, fornendo i risultati, può influenzare questa decisione: se decidesse di mostrare, tra i casi analoghi, solo quelli che sono stati risolti in un certo modo, potrebbe convincere sia il giudice, sia le parti in causa, che quella è la soluzione giusta).

Anche i comuni cittadini, prima di fare causa a qualcuno, di solito cercano di informarsi, per vedere se hanno speranza di vincere o no: se per farlo usassero tutti Google, Google stesso potrebbe convincerli a non procedere, mostrando solo i casi in cui chi sosteneva certe posizioni aveva perso.

Non dico che Google faccia cose del genere, ma con uno strumento del genere potrebbe teoricamente arrivare ad influenzare la giustizia, e, come ho già detto: "il potere assoluto corrompe in modo assoluto"