[AcLab] R: Facebook è un nuovo sponsor di Apache Software Foundation

santec a riseup.net santec a riseup.net
Dom 17 Gen 2010 23:40:35 UTC

> apache è sviluppato da apache foundation che si sostiene e paga degli
> sviluppatori soprattutto con i soldi degli sponsor... e quando qualcuno
> ti da da mangiare questo qualcuno, viene inevitabilmente ad avere una
> certa "influenza" su di te (e più paga più è influente)... questo porta
> comunque ad influenzare, appunto, il "beneficiario" che, anche
> indirettamente e senza pressioni esterne (e figuriamoci se invece ci
> sono), tende a non "contrariare" il benefattore...
>
> e siccome in questo caso il "benefattore" è f... io il problema ce lo
> vedo

> [...]

Concordo su tutto, ma allora dovremmo preoccuparci allo stesso modo per
qualsiasi tipo di finanziamento.
Come ho già scritto, credo che non sia tecnicamente possibile che una
qualsiasi azienda segua un'etica. Non è che Facebook e la Coca Cola siano
cattivi: è che raccogliere dati e far uccidere i sindacalisti colombiani è
economicamente vantaggioso. Quando poi il finanziatore è un ente pbblico,
può darsi che un'etica ce l'abbia... rimane da capire se sia meglio non
avere affatto etica o avere un'etica che ti spinge a istituire i CIE e a
occupare militarmente vari Paesi.