[AcLab] Profilazione: non solo online

Shark the_shark a nitroteam.biz
Gio 21 Gen 2010 15:36:14 UTC

At Thursday 21 January 2010, Angelo Rosina wrote:
> http://punto-informatico.it/2791134/PI/News/ibm-scanner-aeroporti.aspx

Beh, non mi sembra niente di anormale il controllo in aereoporto con
videocamere di sorveglianza.  Ci sono ovunque e non penso arrechino
danno, ma piu` che altro ne portano (almeno li`).

L'IBM vuole brevettare il software usato per monitorare e scovare
automaticamente le persone "sospette".

> Per adesso lo usano come misura di sicurezza, ma quale è la naturale
>  evoluzione di un sistema del genere? Metterlo nei supermercati, per
>  monitorare i clienti e le loro abitudini (dal comportamento, quel
>  cliente sembra interessato a comprare; come è possibile
>  incoraggiarlo, per farlo comprare di pià); e poi, magari, usarlo
>  anche per le piazze e le vie (molte di esse sono monitorate da
>  webcam), e profilare ancora meglio le abitudini di tutti.

Ti profilano da quando e` nata la tecnologia, e non ci puoi fare niente
(se non smetterla di usarla e convincere gli altri a smetterla).

> Per rendervi conto di dove possiamo essere osservati, quando siamo
>  sulla pubblica via, guardate questo sito:

Ho guardato il sito indicato, e dove abito io ci sono 2 webcam segnate
li`, ma girando ne vedo molte di piu`.  Quelle li` sono quelle
"pubbliche", che chiunque puo` monitorare dal web, le altre sono tutte
private.

Tra l'altra in Italia questo e` un tema minore, prova ad andare in
America e (volendo) potrebbero sapere tutti i tuoi spostamenti, ci sono
telecamere ovunque (anche se spesso sono ben occultate).