[AcLab] Stallman è daccordo?

santec a riseup.net santec a riseup.net
Sab 30 Gen 2010 14:49:15 UTC

> Non ho capito come mai Stallman sia daccordo...

Stallman ha sempre sostenuto che il software libero può essere venduto.
Anzi, sostiene che il commercio del software libero è utile al suo
sostentamento. CHE IO SAPPIA nessuno nella FSF ha mai contestato
pubblicamente questa tesi. La frase che ho letto più spesso nella mia vita
è "Free as in Freedom, not in free beer", come se volere software e birra
gratis fosse frivolo o comunque meno importante.
Si è vero, ora Stallman dice che MySQL non deve appartenere a Oracle.
Cioè: il software si può vendere, ma MySQL non si può vendere a Oracle. In
genere è molto logico e pragmatico nelle sue affermazioni, quindi credo
che in questo caso stia scherzando.

Ma non credo sia interessante parlare di Stallman e della FSF, quanto
piuttosto del binomio "libero" e "commerciale". Una volta si diceva che la
libertà non si mendica, oggi si sostiene che la libertà di compra... c'è
decisamente qualcosa che non va.

Fede