[AcLab] URGENTE: Emergenza MySQL

Sab 30 Gen 2010 18:21:28 UTC

Il giorno sabato 30/01/2010 13:51:13 CET
santec a riseup.net ha scritto:

> Dopo gli USA, anche l'UE si è sottomessa al volere di Oracle.
>
> GLI EFFETTI SONO IMMEDIATI E DISASTROSI.
>
> 1) Dal sito di MySQL sono spariti TUTTI i link alla documentazione,
> agli articoli tecnici, al wiki degli utenti, a MySQL Forge, a MySQL
> Labs, a MySQL University (in compenso sono stati aggiunti molti link
> al supporto tecnico a pagamento). Potete verificare ogni singola
> pagina come ho fatto io, oppure controllare più rapidamente solo la
> Site Map.
>
> Queste pagine esistono ancora, ma sono raggiungibili solo dai motori
> di ricerca.

non ho parole

scusate la mia ignoranza (mysql lo uso ma sporadicamente e non
professionalmente)... ma ho trovato questi:
http://dev.mysql.com/doc/
http://dev.mysql.com/downloads/
http://dev.mysql.com/doc/refman/5.5/en/index.html

?

> 2) E' sparito ogni link ai download, e ovviamente ogni riferimento
> alla Community Edition. In questo momento, l'unico modo per ottenere
> una copia di MySQL è comprarlo.

e i sorgenti? ma scusa, essendo GPL, non ci dovrebbero essere i
sorgenti?

> Poi magari ti venderanno una copia
> con licenza GPL e Stallman sarà felice lo stesso, visto che ha sempre
> detto che vendere il software è giusto, ma queste sono sciocchezze.

non capisco... se è GPL i sorgenti devono essere
comunque resi disponibili, no?

[...]
> Non vedo soluzioni. Widenius spera ancora che la Russia e la Cina si
> oppongano all'acquisizione di Sun da parte di Oracle. Ma se gli USA e
> la UE hanno palesemente sacrificato i propri interessi economici per
> paura di Oracle, dubito che qualche altro stato possa fare qualcosa.

difficile... i soldi prima di tutto...

> [...]
> (OurDelta) liberi. In realtà hanno un problema che non è risolvibile
> se non in anni di lavoro congiunto degli sviluppatori e della
> comunità: sono quasi totalmente privi di documentazione. La
> documentazione di MySQL è ancora raggiungibile dai motori di ricerca,
> ma per quanto tempo? Se Oracle volesse mantenerla on line non avrebbe
> cancellato ogni riferimento ad essa dal sito ufficiale. Non è
> possibile copiarla e metterla su un altro sito, perché E' ED E'
> SEMPRE STATO MATERIALE PROPRIETARIO, distribuito con licenza non

questa è la cosa davvero grave...
uno dei tenti limiti della GPL è proprio legato alla documentazione:
che me ne faccio di un miliardo di linne di codice libero se non posso
usare la documentazione?

> [...]
> privi. E' impensabile utilizzare un software complesso senza poter
> consultare un manuale ben fatto. Una feature, anche se coperta da
> GPL, se non è documentata è come se non esistesse. Non sai come
> usarla, anzi, non sai nemmeno che esiste. Esaminare il codice di
> MySQL richiede un lavoro immane: è bello pensare che è possibile per
> tutti studiare un software libero, ma è come dire che chiunque può
> diventare campione mondiale di corsa ad ostacoli. In questo campo
> come in tutti gli altri, l'ideologia non aiuta, anzi rischia di farci

concordo

> [...]
> qualcuno, aiutano il free software. Fra queste, fino a poco tempo fa,
> la più idolatrata era probabilmente Sun Microsystems, ed
> effettivamente se uno è convinto che un'azienda possa avere un'etica,
> non vedo perchè non avrebbe dovuto almeno apprezzare Sun. Bene: se
> Widenius non avesse venduto MySQL alla Sun, tutto questo non sarebbe
> accaduto. Allora dov'è l'etica delle aziende?
>
> Comunque, se qualcuno vuole rispondere su questo punto, lo pregherei
> di farlo in un altro thread, in quanto questo mi sembra troppo
> importante per andare off topic... basta solo cambiare il subject,

nulla da rispondere... sai già che concordo.

[ Please, do not send my key to any keyserver! ]