[AcLab] Ancora su Linux-Libre e TC

alexus / dotcommon dotcommon a autistici.org
Mer 31 Mar 2010 11:56:33 UTC

On Wed, 31 Mar 2010 11:14:38 +0000, <dotcommon a autistici.org> wrote:
[...]
> bene, vi segnalo questa notizia:

http://www.eff.org/deeplinks/2010/03/sony-steals-feature-from-your-playstation-3

[...]
> mi pare che questo "caso" dimostri abbastanza bene come il TC, agendo a
> livello del firmware ("chip-fritz")  possa impedire l'esecuzione di
> un sistema operativo (che nella fattispecie, guarda caso, è
> GNU/Linux)... e sia un ulteriore motivo (come se ce ne fosse bisogno)
> per dimostrare che il TC va semplicemente RIFIUTATO...  senza che ci si
> appelli ad improbabili usi "buoni" per includerne il supporto nel
> kernel, finendo invece così per fare quello che a me pare un vero e
> proprio"endorsement" del TC...

uhm... devo rettificare, almeno in parte...

leggendo meglio ed approfondendo un poco, non c'è evidenza diretta che il
"problema" sia gestito con un sistema propriamente TC, anche se il
meccanismo è molto simile

viene usato un sistema hypervisor
<http://en.wikipedia.org/wiki/Hypervisor> di tipo-1 (hardware) implementato
a livello multiprocessore CBE
<http://en.wikipedia.org/wiki/Cell_Broadband_Engine> che usa una chiave AES
(mi pare da 2048bit) per "trustare" l'esecuzione dei sistemi sulla
macchina...

insomma: una meccanismo che non è poi così tanto distante da quelli dei
sistemi TC... diciamo che è più un sistema DRM sofisticato "tendente" al
TC...

una delle differenze è che in questo caso, a differenza dei sistemi TC che
sono praticamente impossibili da hackerare, si tratta di un sistema DRM che
(anche se non certo in modo agevole) può essere "craccato" perché la chiave
risulta in qualche modo accessibile "via software" (non so come, ci sono
dei documenti in rete.. ma si va troppo oltre rispetto alla questione... ad
ogni modo, la chiave non è "incisa" a livello hardware sul chip, come
invece è nei sistemi TC) ...

e se sony cambiasse tipo di chiave, usando magari una crittografia
quantica con chiave dinamica basata sullo stato hardware del sistema,
questo simpatico DRM diverrebbe praticamente inviolabile...