[AcLab] R: google sharing

santec a riseup.net santec a riseup.net
Gio 18 Nov 2010 12:35:08 UTC

> Ognuno di noi può scaricarsi una copia del software di yacy, e iniziare a
> provarlo (si scarica da http://yacy.net/ ): già solo installandolo, si
> contribuisce ad allargare la rete di ricerca.
> La cosa interessante sarebbe di installarlo sul server di aclab, e su
> altri server simili: un server sempre acceso è di sicuro più efficiente
> del proprio pc, e fornisce un punto di partenza valido (è possibile
> digitare un URL normale, mentre se si usano i normali peer installati su
> pc, per accedere alla pagina di ricerca occorre scrivere l'indirizzo IP).

Ti esprimo le mie perplessità su Yaci, poi ovviamente tu mi dirai se
sbaglio o se non sei d'accordo:

- La licenza: la GPL2 non è più adatta a garantire la libertà del software
(non ostacola i brevetti, la tivolization, etc etc), e comunque non ha mai
garantito la libertà dei software che girano in rete, libertà che può
essere garantita solo dalla AGPL. Se io installo un forum GPL e tu lo usi,
l'utente sei tu, non certo io. Ma non sei libero di vedere le modifiche
che ho fatto al codice, modificarlo a tuo volta, redistribuire versioni
modificate o non modificate. SUL WEB, la GPL è di fatto una licenza
proprietaria.
- Lo sviluppo sembra aperto, ma guardando la pagina su berlios... vedo un
solo bug, nessuna feature request, nessuna patch, strano perchè i forum
del sito sono molto usati... è difficile capire se è abbandonato
(perdonabile) o se lo sviluppo sembra aperto ma non lo è (in questo caso
non mi scandalizzo perchè non è aperto, ma perchè finge di esserlo)
- Mi lasciano perplesso gli sponsor.
- Mi sembra lento, ma questo forse è dovuto al fatto che ci sono poche
installazioni.