[AcLab] Ethic license --- dove l'open source non arriva

santec a riseup.net santec a riseup.net
Mar 11 Gen 2011 01:17:49 UTC

> Questo è un caso particolare, detto "cartello", che si verifica nei casi
> in cui è presente un oligopolio. Il cartello è vietato per legge, ma
> spesso non è dimostrabile.

Ma avviene solo in rari casi, in cui tutti i concorrenti non temono
l'ingresso sul mercato di nuovi attori. In pratica può avvenire se il
mercato in questione richiede investimenti e/o conoscenze che pochissimi
posseggono.

> Tu l'hai colto, ma molti scelgono di fidarsi senza controllare.
> Comunque, visto che hai citato la coca cola, ti segnalo questo
> (probabilmente lo conosci già, ma comunque...):
>
> http://it.wikibooks.org/wiki/Libro_di_cucina/Ricette/OpenCola
>
> Una alternativa open source (a dimostrare che la filosofia open source si
> può applicare anche in situazioni non informatiche).
>
> P.S. Non sono mai riuscito a prepararla, perchè non so dove procurarmi gli
> ingredienti. Qualcuno ci ha provato?

Si avevo letto. C'era anche una birra, nel nordeuropa, con licenza GPL, ma
non ricordo come si chiama.

> Ecco il punto dolente... la "gente normale" spesso è anche pigra...

Penso che non sia solo pigrizia, penso che sia più paura la loro. Se
deleghi tutte le decisioni, e arrivi a delegare anche i tuoi pensieri
(magari informandoti un sacco, per poi fare tue le opinioni di questo o
quel personaggio/partito/chiesa), beh, è tutto più facile. Soprattutto
perchè se sbagli non è colpa tua.

E' un po' come il film (geniale) "Cose da pazzi", dove Salemme vuole farsi
dare la pensione di invalidità perchè il comunismo è fallito, ed
effettivamente porta delle argomentazioni intelligenti. Quando
un'ideologia fallisce, gli individui che la seguivano si accorgono di non
esistere...

> In genere no... ma questo fenomeno è comunissimo sui forum relativi a mac
> e windows. E sui forum di Ubuntu comincia a insinuarsi...

Pazienza...

> Per apprezzarla devi avere una esperienza diretta, secondo me.

Forse è più giusto dire che la consapevolezza senza la pratica devono
andare di pari passo, se manca una delle due è un problema... sei
d'accordo?

Ciao