[AcLab] R: licenza per racconto-gioco

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Mer 1 Giu 2011 14:48:42 UTC

--- Mar 31/5/11, santec a riseup.net <santec a riseup.net> ha scritto:

> Da: santec a riseup.net <santec a riseup.net>
> Oggetto: [AcLab] licenza per racconto-gioco
> A: aclab a lists.aktivix.org
> Data: Martedì 31 maggio 2011, 21:38
> Mi trovo a dover scegliere la licenza
> più adeguata per un'avventura
> testuale.

Il programma che tu usi è sotto GPL, quindi anche la versione da te modificata va rilasciata con la stessa licenza.

Stando al sito, dicevano che i racconti-gioco con essa creati sono soggetti al copyright del rispettivo autore: quindi, puoi mettere la licenza che vuoi.

La licenza Creative Commons è molto usata per i file multimediali dei programmi liberi. E il testo che scrivi rientra in tale categoria.

Per seguire la filosofia del free software, potresti usare una creative commons share alike (il file è copiabile, può essere modificato, ma devono citare sempre l'autore originario, e le opere derivate o modificate devono avere la stessa licenza). Ricordati di specificare anche il numero di versione della licenza (ce ne sono diverse versioni, e se non lo specifichi la licenza potrebbe non essere valida)

> Per farvi un'idea, il codice è composto da funzioni di
> questo genere:
> StanzaRossa {
> paragrafo("Sei in una stanza rossa.");
> scelta(StanzaVerde, "Vai nella stanza verde");
> scelta(StanzaBlu, "Vai nella stanza blu");
> }

Stanza rossa, stanza blu.... mi fai pensare al film "Cube" :-)

Bye!