[AcLab] licenza per racconto-gioco

santec a riseup.net santec a riseup.net
Mar 31 Maggio 2011 19:38:28 UTC

Mi trovo a dover scegliere la licenza più adeguata per un'avventura
testuale. Come saprete, la GNU (A)GPL è scritta per il software, è usata
anche per la documentazione, ma è sconsigliata per altri tipi di opere. Le
licenze CreativeCommons, al contrario, vengono usate per il software solo
perchè nessuno si prende la briga di LEGGERE l'ottimo sito di riferimento,
dove da anni raccomandano di non farlo: sono invece adatte a qualsiasi
tipo di scritto.
Ora, la mia avventura è teoricamente un programma, ma in pratica per una
buona parte è un racconto, anche perchè la parte di programmazione è in
buona parte lasciata a una libreria (Idra di Enrico Colombini, da me
modificata).
Per farvi un'idea, il codice è composto da funzioni di questo genere:
StanzaRossa {
paragrafo("Sei in una stanza rossa.");
scelta(StanzaVerde, "Vai nella stanza verde");
scelta(StanzaBlu, "Vai nella stanza blu");
}

Cosa mi consigliate?
So che la domanda può sembrare pignola, ma se uso una licenza ci terrei
che questa sia valida, perchè diversamente distribuirei software
proprietario senza rendermene conto (errore che fanno in molti).

Grazie
f.