[AcLab] sorvegliare, tracciare, geolocalizzare...

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Lun 7 Nov 2011 17:33:24 UTC

Il fatto è che tali telecamere possono trovarsi ovunque, ed essere piazzate da chiunque.

Provate a cercare "cam spy" con google: io sono finito su un sito (non faccio il nome per non fargli pubblicità, ma potete trovarlo facilmente) che vende parecchi modelli interessanti: sono tutti molto piccoli, e camuffati da oggetti innocui (una penna, un orologio da polso, un attaccapanni, un portachiavi.... addirittura una lattina di coca cola, una bomboletta spray o un accendino!); è facile fingere di aver "dimenticato" un oggetto del genere in un ufficio, o in un corridoio, o a casa d'altri... e poi passare a riprenderlo per guardare la registrazione.

Alcuni di essi dispongono di illuminatore a infrarossi (in modo da funzionare anche al buio), altri hanno il sensore di movimento in modo da registrare solo quando c'è qualcuno. Molti non hanno nemmeno un obbiettivo con lente, e al loro posto hanno un foro stenotopico (pinhole): in questo modo, è praticamente impossibile notare la videocamera (se vedi una lente, ti insospettisci, ma se vedi solo un buchino, pensi a un difetto di fabbricazione).

E chi può comprarli? Praticamente tutti, visto che i costi sono in media intorno ai 50 euro.