[AcLab] Windows8...

Federico Razzoli santec a riseup.net
Sab 25 Ago 2012 01:37:02 UTC

> E non credo di esagerare con il pessimismo.

Secondo me sì. Questa volta sono abbasanza d'accordo con Angelo, se non
altro per un motivo: il controllo sull'installazione del software
ucciderebbe la concorrenza, e questo non possono permetterselo. Non so
esattamente per quali motivi i tentativi passati (a partire da Palladium,
se non ricordo male) non hanno mai avuto successo, e non lo so perché
quello che accade dietro le quinte non ce lo vengono certo a dire. Però
per me il motivo di base è questo: non possono fare danni enormi
all'economia dicendo che bisogna liberalizzare questo e quello,
addirittura licenziare i governi e mettere al potere le banche pur di
farlo, e poi blindare l'hardware.

In compenso, per non essere tacciato di ottimismo, condivido questo link
sulle backdoor hardware:
http://www.toucan-system.com/research/blackhat2012_brossard_hardware_backdooring.pdf

> Se avete hardware "pulito" e supporti contenenti software libero... beh,
> forse è il caso di conservarli con cura!

Questo, ad ogni buon conto, mi sembra un ottimo suggerimento, e vale per
tutto: non buttate via nè vecchie motherboard, nè modem, nè dischi, nè
stampanti, nè nient'altro... non dico di fare come me che ho ancora un 386
(sul quale per altro non posso installare NIENTE DI NIENTE, non essendoci
ovviamente nè USB nè CD nè scheda di rete :) ), ma comunque conservate...
nel MIGLIORE dei casi sprecherete un grosso cassetto o due, nel PEGGIORE
fra qualche anno sarete tra i pochi che possiederanno un pc.

f.