[AcLab] Navigatori GPS: a pagamento, gratis, o liberi?

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Lun 2 Gen 2012 13:11:17 UTC


Quanti di voi usano un navigatore GPS? Che tipo di navigatore avete? (integrato nell'auto, oppure staccabile, oppure in uno smartphone)

Di ognuno di essi potrete notare vantaggi e svantaggi:
1) Integrato nell'auto:
- Vantaggi: subito pronto per l'uso, il produttore fornisce anche gli aggiornamenti
- Svantaggi: gli aggiornamenti costano un mucchio (così come le mappe per l'estero), e non è possibile usare una alternativa.

In altre parole: software proprietario preinstallato, lock-in estremo.

2) Portatile:
- Vantaggi: costa poco, è pronto per l'uso, hardware e software sono forniti insieme.
- Svantaggi: spesso e volentieri gli aggiornamenti non esistono proprio (oppure esistono, ma ti dicono che occorre un hardware più potente... e quindi devi upgradare l'hardware). In pratica: ci si scorda di aggiornarlo.

3) smartphone/tablet:
- Vantaggi: ti metti il software di navigazione che vuoi.
- Svantaggi: dipende dal software.

Generalmente, ci sono due opzioni: software a pagamento (quindi, con tutti gli svantaggi sopra citati) residente sulla memoria del dispositivo, o software gratuito (spesso preinstallato, come il navigatore di google), che richiede la connessione per funzionare: a parte il costo della connessione (l'utente che ha l'abbonamento flat al cellulare se ne può tranquillamente fregare, perchè non gli costa nulla in più), il problema vero è che qualcun altro saprà esattamente dove siete e dove state andando (a volte è voluto anche dall'utente: ad esempio, potrei anche essere d'accordo a far vedere che strada ho fatto, a che ora e in quanto tempo, se serve per fornire agli altri utenti informazioni "di prima mano" sulla velocità del traffico).

Quello che però, quando comprate un navigatore, nessuno vi dice, è che esiste una terza opzione: il navigatore per smartphone basato su software libero.
Ovviamente, non basta che il programma di navigazione sia libero (di per sè, un navigatore non è un programma particolarmente complesso), ma occorre avere a disposizione una serie di mappe ragionevolmente completa, e libera, da poter installare sul proprio dispositivo, ed eventualmente aggiornare.
Tale mappa esiste: 

http://www.openstreetmap.org

Funziona in modo simile a wikipedia: è consultabile online, chiunque può scaricarla e ridistribuirla (in parte o tutta), e gli utenti possono modificarla per aggiungere nuove parti.

Esistono parecchi software in grado di usarla: il più conosciuto è probabilmente Navit (libero, con licenza GPL), che è disponibile su moltissime piattaforme (freerunner, linux, android...).

Al primo uso, il programma chiederà quale mappa volete usare, e se la scaricherà. Poi potrete navigare, usando solo software libero (e senza che nessuno possa sapere dove state andando: anche l'autore del programma potrà al massimo sapere che avete scaricato la mappa dell'italia... il che restringe il campo della vostra posizione a tutta la penisola)

Ricordatevi, anche se qualche amico con android vi chiede consiglio su che navigatore usare per il suo smartphone: esiste un navigatore (anzi più di uno) gratis e che non richiede la connessione (con un po' di fortuna, l'amico vi chiederà "ma come fanno? E perchè il venditore non me l'aveva detto?", e potrete spiegargli la differenza tra software libero, proprietario e cloud computing, partendo con un esempio positivo).

E per gli utenti iPhone? A causa delle regole di Apple, NavIt non è presente sullo store (l'autore non ha accettato di pagare il "pizzo" e comprare xcode); quindi, cosa si può suggerire a chi vuole il navigatore free? L'unica cosa è rispondere "Hai comprato un prodotto chiuso? Ora paga e arrangiati!"

Bye!



Maggiori informazioni sulla lista AcLab