[AcLab] crittografia

Federico Razzoli santec a riseup.net
Sab 3 Mar 2012 13:46:30 UTC

Ciao lista! Prima di tutto scusate la mail vuota di prima: se i bottoni
non si spostassero man mano che Firefox visualizza la pagina, sarebbe
tutto più facile...

Recentemente ho letto un libro divulgativo, "Computer a responsabilità
limitata", che parla di ciò che i computer non possono fare: problemi
indecidibili (che non possono essere risolti da un algoritmo, se non
aggiungendo dei vincoli al problema originale) e intrattabili (non
risolvibili per problemi di tempo, a meno di essere degli immortali molto
pazienti; questi problemi, per la maggior parte, non saranno mai
trattabili, nemmeno con computer quantistici).

Ora, al di là dell'argomento interessante ma piuttosto teorico, credo che
a tutti noi dovrebbe interessare quello che dice sulla crittografia a
chiavi. Secondo l'autre, è teoricamente possibile decriptare un testo
senza avere una delle due chiavi, ma è comunemente considerato un problema
intrattabile. E qui sta la trappola: comunemente. A meno che non sia
successo dopo la stesura del libro, non è stato dimsotrato che sia
effettivamente intrattabile, ma è una semplice ipotesi.

Dimostrato in che senso? Sempre stando al libro (magari voi lo sapete
benissimo, ma nel caso siate ignoranti come me ve lo spiego) dato un
problema e l'algoritmo ottimale per risolverlo, è matematicamente
possibile dimostrare che non esistano soluzioni migliori. Certo non è
facile, perciò la mancanza di questa dimostrazione di per sè non significa
nulla.

Ora io ragiono da ignorante populista e complottista: Se io fossi a capo
di un qualsiasi servizio segreto, investirei tutti i soldi possibili nel
cercare un algoritmo trattabile per decriptare i messaggi senza chiave, o
per dimostrare che non è possibile. Altro ragionamento: se mi occupassi di
sicurezza e lavorassi alla UE, non mi passerebbe mai per la testa di
pubblicare opuscoli che consigliano di usare una crittografia che le "mie"
forze dell'ordine non siano in grado di decriptare.

Ho ragionato da ignorante populista e complottista? Beh, ve lo avevo
detto, e infatti ne sono consapevole. Il problema però non è come ho
ragionato, ma il fatto che non ci sia nessun elemento per dire che sono
tutte fantasie....