[AcLab] R: Diritto d'autore sui personaggi

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Mar 19 Feb 2013 22:07:52 UTC

In effetti, scrivere una storia su Topolino non è comunque molto corretto. È vero che le prime storie di topolino ormai possono essere di pubblico dominio, ed è quindi giusto che tu possa scaricarle gratis e condividerle con altri. Ma è anche vero che attualmente vengono ancora pubblicate storie con topolino.

Cosa accadrebbe se qualcuno pubblicasse una storia di topolino in cui, ad esempio, topolino si sposa ed ha un figlio, pippo muore e così via? Se tale storia avesse successo, succederebbe che la disney dovrebbe (in teoria) modificare tutte le storie pubblicate dopo, per tener conto di tale cambiamento (non potrebbe più mettere pippo, ad esempio... e magari topolino cercherebbe di vendicarlo). Ciò sarebbe accettabile se fosse la disney stessa a deciderlo, ma se chiunque potesse interferire in una storia si creerebbero problemi sia per gli autori "ufficiali" (che non sono necessariamente eredi dell'autore originale, ma magari hanno ricevuto dall'autore originale il via libera a proseguire la sua opera)

Se tu pubblicassi il primo episodio di un fumetto inventato da te, ti piacerebbe che io lo proseguissi mettendoci una storia completamente diversa da quella che avevi in mente tu? Ti farei un danno, perchè ti impedirei di scrivere quello che volevi... e farei un danno al pubblico, che si ritroverebbe con due versioni diverse della stessa storia, pubblicate a puntate, ed incoerenti. Probabilmente mi diresti qualcosa del tipo "Scusa, ma se hai l'idea per un fumetto, perchè non te ne fai uno tuo invece di invadere quello degli altri?".

E, dopo tutto, anche se io voglio usare un personaggio di un fumetto e questo è protetto dalla legge sul trademark, nulla mi impedisce di farne uno simile: la disney, ad esempio, non poteva usare superman... ha creato super pippo. Si può copiare l'idea, basta solo che sia abbastanza diversa da non creare confusione (lo stesso concetto vale anche per il software libero: quando openoffice è stato comprato da oracle, è stato proibito l'uso del marchio per il fork: ma non è stato un grosso danno, perchè c'è voluto poco per ideare il nuovo marchio LibreOffice).

Oltre tutto, usare personaggi simili ma non identici offre maggiore versatilità: qualcuno ha letto "Il collezionista di ossa"? La protagonista Amelia Sachs sembra spudoratamente copiata da Clarice Starling del "Silenzio degli innocenti": ma nei libri successivi viene presentata meglio, diventando molto più interessante; se l'autore avesse usato Clarice invece di creare un personaggio simile, si sarebbe poi trovato un mucchio di vincoli per non snaturarla, ed avrebbe avuto parecchie difficoltà nel lungo termine.