[AcLab] il cloud è funzionale?

Federico Razzoli santec a riseup.net
Ven 1 Ago 2014 21:55:09 UTC

Il cloud è molto utile per le aziende, perché rende la gestione dei
sistemi molto più semplice - questo è quello che si sente dire spesso,
vero? Tutte scemenze. Faccio un esempio che riguarda quello che conosco
meglio (MySQL):

http://www.mysqlperformanceblog.com/2014/07/28/what-i-learned-while-migrating-a-customer-mysql-installation-to-amazon-rds/

L'articolo è scritto per DBA, quindi se ci capite poco è normale. Il senso
di alcune cose dovrebbe comunque essere chiaro, ma riassumendo... nella
gestione di MySQL con Amazon RDS ci sono delle limitazioni fortissime, che
non sono colpa di Amazon, ma che ovviamente non hai su un server in loco.

L'unica limitazione di cui non capisco il motivo (ignoranza mia) è che non
puoi cambiare le dimensioni dei log che garantiscono la consistenza dei
dati. Per come la vedo io, significa che se hai molte TPS (transazioni per
secondo) Amazon RDS non è proponibile, punto.

Insomma... tralasciando i discorsi già affrontati tante volte, voglio
sottolineare che il cloud comporta problemi, e chi utilizza i sistemi a un
certo livello sbatterà la faccia contro questi e tanti altri problemi.