[AcLab] il cloud rimbecillisce?

Federico Razzoli santec a riseup.net
Dom 23 Feb 2014 15:23:50 UTC

Il titolo non si riferisce solo ai social network e servizi simili. In
questo caso mi riferisco proprio al cloud che interessa alle aziende.

La riflessione nasce da questo articolo:

http://www.linuxjedi.co.uk/2014/02/is-drizzle-dead.html

Riassumendo la parte che c'entra con il cloud, il progetto Drizzle aveva
una serie di servizi da Rackspace; poi Rackspace (che era anche il loro
finanziatore) li ha mollati e ha chiuso l'account. Ma loro non si sono
preoccupati di salvare niente: tanto c'è la nuvola. Eh già, ma se
l'account sta nella nuvola, e il backup sta nell'account, quello che è
successo era vagamente prevedibile...

Tra l'altro, non parliamo di persone tecnologicamente ignoranti, ma di
gente che lavora per aziende in cui la high availability è fondamentale, e
Drizzle era un progetto mirato al cloud. Quindi uno non se lo aspetta, da
loro...

Come me lo spiego?

Beh io penso che il principio del cloud sia toglierti le responsabilità.
Poi si possono fare mille ragionamenti su quanto questo convenga alle
aziende e ai singoli individui, ma comunque il principio è quello. Solo
che non avere responsabilità rimbecillisce. E questo è il risultato (senza
offesa per nessuno).

F.