[AcLab] Free Network Service

santec a riseup.net santec a riseup.net
Mar 1 Dic 2009 13:23:11 GMT

> Capisco che ancora la definizione di Free Network Service non è pronta,

Non ha importanza la definizione ufficiale, ha molta più importanza
l'opinione personale di ognuno di noi, giusta o sbagliata che sia :)

> tuttavia come giudicate questo Network http://gnewbook.org/

Beh, non ripeto le mie critiche al concetto di social network perchè ormai
sapete bene come la penso.

Per quanto riguarda il progetto specifico, noto che è patrocinato da GNU
Chile. Però noto anche che il software che usa (Elgg) è GPLv2. Non solo
non è LGPL, non solo non è GPLv3 (invito chi avesse critiche alla terza
versione a esprimerle, così finalmente ne discutiamo anche noi), ma per
motivi misteriosi non è nemmeno 2.1. Mah!

Ma, ancora più importante, contesto il supporto a questi due progetti che
giudico FOLLI
- http://www.foaf-project.org/
- http://gmpg.org/xfn/
(e a openid)
Per chi non dovesse capire perchè ce l'ho tanto con questi progetti,
consiglio la lettura dell'articolo di GNUccio "grafo di me".