[AcLab] chi è il più cattivo?

Mar 15 Dic 2009 00:14:30 GMT

Il giorno lunedì 14/12/2009 15:54:07 CET
Angelo Rosina <angros47 a yahoo.it> ha scritto:

[...]
> Non so quanto ci si possa basare su tale elenco: l' unico produttore
> di hardware di grosso calibro che non è presente in tale gruppo è la
> Apple, e la Apple è l' unica che ha effettivamente realizzato il
> trusted computing (mentre il TCPA è poco piu' che un progetto, il
> sistema dell' iPhone è già una realtà)

beh, da almeno 2 o 3 anni, ci sono in giro tantissimi dispositivi (pc,
notebook, hard disk, schede madri, ecc.) di diversi produttori (di
grosso calibro, come IBM) che in vario modo supportano il TC...

Trusted Computing - Wikipedia - Hardware_and_software_support
http://en.wikipedia.org/wiki/Trusted_Computing#Hardware_and_software_support

Trusted Platform Module - Wikipedia - TPM_hardware
http://en.wikipedia.org/wiki/Trusted_Platform_Module#TPM_hardware

no1984.org - Hardware_TC-compliant
http://www.no1984.org/Hardware_TC-compliant

tonymcfadden.net - tpm matrix
http://www.tonymcfadden.net/tpmvendors_arc.html

> Eppure, basandoci su tale elenco, Apple e Google sarebbero tra i
> "buoni" (neanche Google c' è), mentre Sun sarebbe tra i "cattivi" (e,
> in realtà, il software libero ha guadagnato parecchio codice grazie a
> Sun)

i criteri per definire buoni e cattivi vanno un po' oltre
quell'elenco, non lo credi anche tu?

> Non dovremmo prendercela con le ditte, ma con le scelte, anche perchè
> spesso le grosse aziende sperimentano piu' linee, e la stessa azienda
> può realizzare software libero a fianco di software blindato o cloud:
> quindi, IBM o Dell ad esempio potrebbero decidere che far parte del
> TCG crea un danno di immagine, e accorgersi che a vendere computer
> con Linux hanno successo, e in tal caso, perchè protestare?

mah... IBM/Lenovo, ad esempio, vende workstation con chip TPM... e il
kernel Linux supporta il TC... e (quasi) nessuno protesta...

> Tanto, finchè non troviamo un sistema per fabbricarci i processori in
> casa,

la vedo dura...

> bisognerà pure comprare l' hardware da qualche parte (e
> affidarsi al produttore sconosciuto per questioni di principio non
> sempre è una scelta possibile, e di certo non lo è su vasta scala)

sì... ma si può cercare di comprare consapevolmente...

anzi, prima di tutto si può cercare di EVITARE di comprare hardware se
non proprio indispensabile e, magari, cercare di riutilizzare hardware
dismesso o ingiustamente considerato (dal consumismo elettronico)
come obsoleto (che se antecedente il 2004-2005 è sicuramente "TC free")

e se proprio non se ne può fare a meno, si può compare cercando
di evitare i produttori (hw e sw) più "cattivi" rispetto a TC, DRM,
copyright, brevetti, condizioni di lavoro, impatto ambientale, ecc.. e,
in ogni caso, scegliendo componenti che non supportano il TC

io cerco di fare così... anche se la mia scala è piccolissima...

[ Please, do not send my key to any keyserver! ]