[AcLab] domande su licenze

Nuccio Cantelmi n.cantelmi a umanx.com
Lun 6 Lug 2009 14:40:13 BST

santec a riseup.net ha scritto:
> Queste domande per ovvie ragioni sono rivolte soprattutto a Nuccio.
>
> Come sapete ci sono diverse versioni della GPL e hanno differenze
> sostanziali tra loro. Molti sviluppatori però scrivono semplicemente cose
> come "this software is released under the terms of GNU General Public
> License". E' valida questa affermazione? Se si, quale versione si applica?

Bel dubbio. In verità, il meccanismo di applicazione della GnuGPL è del
tuttoparticolare. Nel caso di opera derivata (un fork di un altro
progetto, ad esempio) la licenza si tramanda automaticamente all'opera
derivata. Diversamente, in caso di opera originale, il titolare ha
l'obbligo di inserire una nota di licenza completa (magari
visualizzandola a schermo durante il caricamento del programma). Un
richiamo così generico non credo possa sortire effetti giuridici proprio
per la difficoltà ad interpretare quale versione è stata prescelta. Nel
dubbio, non è possibile, a mio parere, prediligere una licenza piuttosto
che un'altra, per cui prenderei questi programmi con le molle oppure
chiederei chiarimenti al mantainer del progetto.
> Stando al sito di GNU, prima di indicare la licenza bisogna mettere i
> copyright, esempio:
> (C) Pinco Pallino 2008, 2009
> Se questa informazione manca è valida la licenza?

Questa è una tipica americanata e di quelle mega. Il copyright non
esiste nell'esperienza giuridica continentale e rappresenta la versione
anglica del diritto d'autore. In ogni caso, l'apposizione del simbolino
o meno non muta per nulla l'applicazione del DDA sull'opera. Il DDA è
una res facti, una situazione di fatto che si fissa sull'opera per il
solo fatto della creazione e della pubblicazione. Per cui, che ci sia o
meno, non cambia la validità della licenza. Mi piacerebbe discutere dei
problemi di applicazione della GPL ma non credo sia il luogo deputato
per annoiarvi....
Gnuccio

--
Nuccio Cantelmi AKA GNUccio