[AcLab] domande su licenze

santec a riseup.net santec a riseup.net
Lun 6 Lug 2009 14:56:36 BST

> [...]
> derivata. Diversamente, in caso di opera originale, il titolare ha
> l'obbligo di inserire una nota di licenza completa (magari
> visualizzandola a schermo durante il caricamento del programma). Un
> richiamo così generico non credo possa sortire effetti giuridici proprio
> per la difficoltà ad interpretare quale versione è stata prescelta. Nel
> dubbio, non è possibile, a mio parere, prediligere una licenza piuttosto
> che un'altra, per cui prenderei questi programmi con le molle oppure
> chiederei chiarimenti al mantainer del progetto.

E quindi, in questo caso, la legge come considera il programma? Tutti i
diritti sono riservati?

Se è così la cosa va urlata ai 4 venti, in quanto moltissimi programmi
(non particolarmente importanti) hanno una dichiarazione "scarna" di
questo tipo.

> Questa è una tipica americanata e di quelle mega. Il copyright non
> esiste nell'esperienza giuridica continentale e rappresenta la versione
> anglica del diritto d'autore. In ogni caso, l'apposizione del simbolino
> o meno non muta per nulla l'applicazione del DDA sull'opera. Il DDA è
> una res facti, una situazione di fatto che si fissa sull'opera per il
> solo fatto della creazione e della pubblicazione. Per cui, che ci sia o
> meno, non cambia la validità della licenza.

Bene, perchè anche questa indicazione spesso manca.
Negli USA invece se non c'è l'autore ci sono problemi?

==ALTRA DOMANDA==
Prima mi sono dimenticato di chiedertelo. In Italia è valida una nota del
tipo:
"Quest'opera è da considerarsi di Pubblico Dominio"?

> Mi piacerebbe discutere dei
> problemi di applicazione della GPL ma non credo sia il luogo deputato
> per annoiarvi....
> Gnuccio

Invece è interessante, se hai voglia di farlo ti ringrazio molto.