[AcLab] voi siete malati?

santec a riseup.net santec a riseup.net
Ven 10 Lug 2009 14:39:52 BST

> Concordo, ad esempio greenpeace non usa identi.ca per comunicare alle
> masse (ma facebook o twitter) infatti sto facendo pressioni affinchè apra
> "ufficialmente" un gruppo su identi.ca, il gruppo c'è ma non è ufficiale.
> Vorrei che spuntasse sul sito ufficiale di greenpeace identi.ca e che
> consigli di usarlo perchè è etico spiegando le varie motivazioni.

Davide, ma anche su Identi.Ca ho molto da ridire. Le mie critiche le
scrissi in una mail quando Graziano comunicò che aveva creato un gruppo
"libreplanet italia" su Identi.Ca e che i membri di lpi dovevano
iscriversi. Purtroppo a queste critiche risposero solo Alexus e Marco
(Alexus era d'accordo e Marco no). Il fatto che nessun altro rispondesse a
una mail così lunga, nemmeno la persona a cui mi rivolgevo direttamente, e
fosse considerata "normale" l'iscrizione a Identi.Ca (nonostante nessuno
si fosse espresso nemmeno positivamente!!?!?!?) mi fece capire che era
inutile insistere o approfondire in quella sede.

Ora confermo le stesse cose che scrissi e ne avrei anche altre. Ma tutto è
scritto in un articolo che pubblicheremo presto.

Faccio una critica che, secondo me, è difficile non condividere... una su
tutte. Ovviamente tra le persone iscritte a Identi.Ca ci sono alcuni
attivisti / autori di software che stimo molto. Non solo perchè sono
bravi: certo che lo sono, ma soprattutto scrivono cose molto intelligenti
nei loro siti o nelle liste a cui sono iscritti. Però, se dovessi basarmi
solo su ciò che scrivono su identica, e se non sapessi nulla di loro...
beh, forse penserei che hanno 12 anni. Non faccio nomi (nemmeno in mail
private) perchè non voglio assolutamente attaccare queste persone, ma solo
il mezzo che usano. Sicuramente anch'io se ogni giorno scrivessi un
messaggio di max 140 caratteri rivolto a gente che non conosco scriverei
delle enormi idiozie. Non penso che chi scriva quei messaggi sia un
idiota; penso solo che in quel contesto si possano scrivere solo banalità.

E meccanismi come questo hanno distrutto la capacità di pensare e di
comunicare.

@NUCCIO
Beh, sono contento che tu abbia cavato qualcosa di buono da Facebook. Non
credo che accada spesso, però hai ragione, il mio è un giudizio dato senza
sapere perchè, non essendo iscritto, non ho l'onore di vedere cosa scrive
la gente. Però su identi.ca, che è visitabile da chiunque, credo di
potermi esprimere... e ti sfido a dire che la situazione non è quella che
descrivo in questa mail :)