[AcLab] Ci sono libri e libri...

Ezu ezules a gmail.com
Lun 20 Lug 2009 16:58:42 BST

Ciao a tutti,
prima di tutto mi presento sono Martino Sabia e sono appena arrivato.

Detto questo ritengo che forse l'articolo del New York Times meritasse
una lettura più attenta prima di indurre a teorie cospirazioniste e di
censura.

Partiamo da un fatto: su Amazon i libri di Orwell '1984' e 'La
fattoria degli Animali' ci sono ed anche in diverse edizioni.

Il problema nasce dal fatto che Amazon ha tolto l'edizione
elettronica, distribuita su Kindle (il lettore portatile di Amazon).
Il perché? In pratica l'edizione rimossa è stata inserita da
un'azienda partner di Amazon che non possiede i diritti per la
pubblicazione, quindi la natura della 'censura' è strettamente legale
e non c'entra assolutamente nulla il fatto che l'argomento trattato
fosse così 'scottante'. Del resto c'è anche 'Il giovane Holden' ('The
Catcher in the Rye' di Salinger), 'La divina commedia' che sono
universalmente ritenuti libri scomodi dai cospiratori americani...

Ovviamente rimane il fatto su cui riflettere e cioè che un acquisto
possa essere 'cancellato' dall'editore a suo piacimento, in qualsiasi
momento. Nonostante le, tardive, rassicurazioni da parte di Amazon che
dice: 'di non effettuare una rimozione forzata in condizioni simili
nel futuro', v'è una palese perdita di diritti sui propri acquisti ed
una visione sempre più labile del concetto di proprietà. Certamente se
ci prendessimo la briga di leggere la EULA per gli acquisti fatti con
Kindle sapremmo che ciò può avvenire, ma penso che sia legittimo per
una persona pensare che se paga per qualcosa, virtuale o fisica che
sia, nessuno possa portargliela via.

Ritengo che ci troviamo nel bel mezzo di un cambio di paradigma che ha
una forza di penetrazione potentissima all'interno della nostra
società. Ritengo inoltre che, a causa dei vantaggi economici per gli
utenti finali, che questo paradigma sia inarrestabile. Quello che però
potremmo, come persone e cittadini, fare sia quello di sensibilizzare
il legislatore affinché apra gli occhi su queste problematiche e ponga
delle regolamentazioni sui diritti delle persone ed istituisca
organismi di controllo e protezione.

Il problema è che se questi organismi sono come la SEC o la CONSOB... beh...

Martino.