[AcLab] È l'inizio della guerra?

Nuccio Cantelmi n.cantelmi a bluehat.it
Sab 25 Lug 2009 09:13:03 BST

Shark ha scritto:

> Beh, quello che dici va un po` a braccetto :-), nel senso che appunto non c'e`
> modo di sapere se stanno "barando", se non avendo accesso fisico ai sorgenti, e
> se non sbaglio sante mi aveva anche detto che la GPL permette di fare questa
> cosa, mentre l'AGPL no, anche se (d'altra parte) non c'e` modo di sapere se
> stanno veramente rispettando o no la licenza.

In effetti, la GPL non obbliga a rilasciare i sorgenti in assoluto. Se
si distribuisce una copia del programma, allora questa dovrà essere
seguita dai sorgenti (molto in sintesi). Ma nulla impone di dover
distribuire sempre e comunque i sorgenti anche a chi non entri in
possesso di una copia del programma. In questo senso, le piattaforme
web-based rilasciate sotto GPL non obbligano il licenziante a rilasciare
i sorgenti. La licenza Affero credo sia stata creata proprio per ovviare
a questo problema.
Cmq il problema di fondo, per me, è l'assenza di un collettore, di un
"luogo" di concentrazione dei progetti Foss, nel quale si debbano
inserire i programmi licenziati GPL o compatibili per avere un elenco
completo, esaustivo e chiaro (come fa CostoZero con ciò che viene
rilasciato sotto la licenza Cpyzero). Ricordate, ad esempio, quando
parlammo di quei progetti in cui la nota di licenza è incompleta o parziale?
Sono questioni che possono anche allontanare la gente dall'uso del
software libero.

--
Nuccio Cantelmi AKA GNUccio
www.nucciocantelmi.it