[AcLab] R: Dovrei esserne contento, eppure...

santec a riseup.net santec a riseup.net
Gio 19 Nov 2009 09:19:49 GMT

> Comunque cambia poco: anche se offri un computer con solo software libero,
> una buona parte degli utenti lo userà comunque per andare su FaceBook...
> Certo, a me darebbe fastidio trovarmi una icona che non voglio e non
> poterla cancellare... ma vale la pena di ricompilarsi tutto solo per
> quello?

Non sono d'accordo: c'è sicuramente tanta gente che usa quel software
libero per connettersi a servizi cloud, ma è molta di più la gente che
affianca o sostituisce il software libero con software proprietario. Che,
come capisce bene anche il cosiddetto "analfabeta informatico", è molto
meno pericoloso rispetto a un GNU/Linux che gira su un server DI GOOGLE ma
processa i MIEI dati. Con questo non voglio dire che Windows non limiti la
mia libertà, ma in confronto ai problemi concreti aperti dal cloud
computing (e in particolare da Google Chrome OS) questa rischia di
diventare metafisica per intellettuali che hanno troppo tempo da perdere.