[AcLab] R: Dovrei esserne contento, eppure...

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Gio 19 Nov 2009 17:32:40 GMT

> come capisce bene anche il cosiddetto "analfabeta
> informatico", è molto
> meno pericoloso rispetto a un GNU/Linux che gira su un
> server DI GOOGLE ma
> processa i MIEI dati.

Su questo non sarei così sicuro: se sul mio computer gira un programma proprietario, e tale programma si connette periodicamente al server (per aggiornamenti, o per i controlli antipirateria) inviando dati criptati, io non so nè posso sapere quali dati sta inviando: invierà le specifiche del mio hardware? L' elenco dei miei files? Le mie passwords (non sto esagerando: la distinzione tra un sistema di protezione ed un malware è quasi inesistente, come ci ha dimostrato Sony).

Se sul mio client gira software libero, con l' opzione per usare il cloud computer, io carico consapevolmente i dati sui server di Google, che quindi può vedere solo quello che voglio io; a questo punto è una mia scelta, ed una mia responsabilità, scegliere cosa tenere in locale e cosa no (e se l' utente è un irresponsabile, che mette online su Facebook o su qualsiasi altro sito/newsgroup/forum tutti i fatti suoi, non c' è nessun sistema che possa proteggerlo da sè stesso)

Chiediti questo: dovendo per forza scegliere tra i due, preferiresti un cellulare con Android o uno con iPhone? Android non è libero al 100%, ma si può sempre evolvere in Replicant (http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanet:LibrePlanetItalia/replicant), cosi come da Chrome è stato sviluppato Iron; con l' iPhone, al contrario, oltre ad avere i problemi tipici del cloud, nemmeno la memoria interna del telefono è sotto il tuo controllo, perchè c'è il DRM, puoi installare solo le applicazioni autorizzate, e Apple può cancellartele da remoto: è la concretizzazione del TCPA, o di Palladium, e gli utenti lo comprano, purtroppo.

Per quanto riguarda ChromeOS, al momento non intendo fare congetture: uscirà a giorni, quindi a questo punto aspetterei almeno le prime recensioni di chi l' ha provato.