[AcLab] Vi racconto un fatto

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Gio 1 Ott 2009 08:09:13 BST

Ci ho pensato un po', e forse mi è venuta in mente una possibile soluzione, che dovrebbe salvare capra e cavoli:

-la pagina di ogni utente ha un numero di revisione, che cambia ad ogni aggiornamento: quando l' hai appena creata, la pagina ha il numero 0000001, al primo aggiornamento diventa 0000002, poi 0000003 e così via (se, per assurdo, arrivi a 9999999, basta tornare a 0000001)
-il server centrale memorizza il numero dell' ultima revisione valida: in pratica, quando tu mandi un nuovo aggiornamento, il server indica quale è la pagina con la revisione più aggiornata.
-Gli altri peers possono archiviare la pagina (se tu lo desideri), e renderla accessibile anche quando sei offline, ma prima di fornirla controllano che il numero di revisione corrisponda a quello sul server; se non corrisponde, vuol dire che hanno archiviato una pagina ormai obsoleta, e la cancellano.
-La pagina ha un codice sorgente, che non è in html (in modo simile alle pagine di wikipedia): per poter ospitare una copia della pagina di un altro, devi avere il sorgente, non ti basta averla visitata, ed il sorgente ti viene inviato solo su autorizzazione del proprietario; in questo modo, tu puoi scegliere di far ospitare una copia della tua pagina solo dai peers di cui ti fidi, e non da tutti; ad esempio, decidi che solo i tuoi amici possano ospitare una copia: se nessuno di loro è online, la tua pagina non sarà disponibile. Oppure puoi scegliere di far ospitare una copia anche da chi sta online per tanto tempo, o ancora puoi rendere impossibile a chiunque ospitare una copia, così quando vai offline la tua pagina scompare (se hai un computer che tieni acceso quasi sempre potresti preferire questa soluzione)
-Per togliere la tua pagina dalla rete, e distruggerne tutte le copie, ti basta comunicare al server centrale che il numero di revisione è 0000000: dal momento che la pagina con revisione zero non esiste, tutte le copie della tua pagina, su tutti i peers, risulteranno con un numero di revisione non corrispondente, e saranno automaticamente considerate obsolete e cancellate, senza caricare niente al loro posto.

bye

--- Mer 30/9/09, Shark <the_shark a nitroteam.biz> ha scritto:

Da: Shark <the_shark a nitroteam.biz>
Oggetto: Re: [AcLab] Vi racconto un fatto
A: aclab a lists.aktivix.org
Data: Mercoledì 30 settembre 2009, 22:10

At Wednesday 30 September 2009, Angelo Rosina wrote:
> Ipotesi interessantem, ci avevo pensato anch' io, ma c' è un problema
> fondamentale: i dati su di un social network sono aggiornati
> continuamente, se ne conservi più copie, su computer che non sono
> accesi nello stesso momento, come fai a sincronizzarli tutti?

Beh, ci vuole un buon algoritmo che fa in modo che aggiorni da una parte
e poi gli altri aggiornano direttamente dall'ultima, non mi sembra cosi`
impossibile.

> Ci avevo riflettuto un po', ma non mi era venuta in mente nessuna
> alternativa valida (a meno che ognuno non ospiti, almeno in parte, le
> pagine di TUTTI gli altri utenti, ma a questo punto il sistema
> andrebbe subito in sovraccarico)

Cosi` saremmo tornati al problema di prima (centralizzare
l'informazione).

> Inoltre, c' è un ulteriore problema: cancellare i dati da una rete
> P2P è ancora più difficile che cancellarli da facebook, se questi
> dati sono archiviati su più nodi, mentre uno degli obbiettivi era
> proprio quello di permettere all' utente di proteggere i suoi dati e
> mantenerne il controllo (e questo implica anche la possibilità di
> distruggerli, almeno entro certi limiti)

Beh, questo in effetti e` vero, ma se da una parte viene cancellato tutto
poi in un tempo relativamente breve anche gli altri si aggiornano e
cancellano pian pianino tutto.
E` un po` piu` lunga come cosa, ma e` da ricordare che in questo modo
basta cancellare un pezzettino e tutto non funziona piu`, quindi ancora
meglio :-).