[AcLab] Vi racconto un fatto

Shark the_shark a nitroteam.biz
Dom 4 Ott 2009 09:03:18 BST

At Thursday 01 October 2009, Angelo Rosina wrote:
> Ci ho pensato un po', e forse mi è venuta in mente una possibile
> soluzione, che dovrebbe salvare capra e cavoli:
> -la pagina di ogni utente ha un numero di revisione, che cambia ad
> ogni aggiornamento: quando l' hai appena creata, la pagina ha il
> numero 0000001, al primo aggiornamento diventa 0000002, poi 0000003 e
> così via (se, per assurdo, arrivi a 9999999, basta tornare a 0000001)

Avevo pensato anche io ad una cosa del genere (un po` piu` informatica
ma vabbe`).

> -il server centrale memorizza il numero dell' ultima revisione
> valida: in pratica, quando tu mandi un nuovo aggiornamento, il server
> indica quale è la pagina con la revisione più aggiornata.
> -Gli altri peers possono archiviare la pagina (se tu lo desideri), e
> renderla accessibile anche quando sei offline, ma prima di fornirla
> controllano che il numero di revisione corrisponda a quello sul
> server; se non corrisponde, vuol dire che hanno archiviato una pagina
> ormai obsoleta, e la cancellano.

Bisogna guardare moolto attentamente questa cosa della cancellazione, o
dell'aggiornamento.

> [...]
> in questo modo, tu puoi scegliere di far ospitare una copia della tua
> pagina solo dai peers di cui ti fidi, e non da tutti; ad esempio,
> decidi che solo i tuoi amici possano ospitare una copia: se nessuno di
> loro è online, la tua pagina non sarà disponibile. Oppure puoi
> scegliere di far ospitare una copia anche da chi sta online per tanto
> tempo, o ancora puoi rendere impossibile a chiunque ospitare una
> copia, così quando vai offline la tua pagina scompare (se hai un
> computer che tieni acceso quasi sempre potresti preferire questa

Giusto.

> -Per togliere la tua pagina dalla rete, e distruggerne tutte le copie,
> ti basta comunicare al server centrale che il numero di revisione è
> 0000000: dal momento che la pagina con revisione zero non esiste,
> tutte le copie della tua pagina, su tutti i peers, risulteranno con
> un numero di revisione non corrispondente, e saranno automaticamente
> considerate obsolete e cancellate, senza caricare niente al loro
> posto.

Questa idea e` carina.

Il tutto pero` ha un "difetto". Dobbiamo farlo in modo che alla fine
venga fatta una pagina html? Oppure un client che non c'entra con il
browser?

Nel primo caso la cosa si fa complicata (non conosco server html che
supportino il p2p, ed e` un'idea secondo me che quelli che ci hanno
provato hanno fallito).

Nel secondo caso abbiamo piu` liberta` e potrebbe essere fattibile (con
molto impegno).