[AcLab] Vi racconto un fatto

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Dom 4 Ott 2009 10:17:52 BST

--- Dom 4/10/09, Shark <the_shark a nitroteam.biz> ha scritto:

> che cambia ad
> pagina ha il
> 0000002, poi 0000003 e
> tornare a 0000001)
>
> Avevo pensato anche io ad una cosa del genere (un po` piu`
> informatica
> ma vabbe`).

In che senso?
Magari, oltre al numero di revisione, si potrebbe aggiungere un CRC, per controllare che nessuno manometta la pagina

> Bisogna guardare moolto attentamente questa cosa della
> cancellazione, o
> dell'aggiornamento.

Sono d' accordo, infatti il sistema corre il rischio di assomigliare un po' alle tecnologie usate per il DRM (cioè, io tengo dei dati sul mio computer, ed un altro ha la possibilità di cancellarli dando ordini ad un MIO programma). D' altra parte, si tratta di dati che non intendo conservare, probabilmente (io sto solo offrendo hosting ad un mio amico), quindi non dovrei aver interesse a manomettere il sistema. Come ho già detto, le copie non sarebbero ospitate su computer scelti a caso, ma solo su quelli degli amici (di cui ho deciso di fidarmi, e che comunque possono già accedere alla mia pagina, per leggerla, quindi non scoprirebbero niente di più, sui miei dati)

Ritengo, invece, che serva a poco spezzettare i dati su più computers: dovrebbero essere online tutti per ricostruirli, e ciò non impedirebbe ad un malintenzionato di connettersi a tutti per scaricare lo stesso i dati.

> Il tutto pero` ha un "difetto". Dobbiamo farlo in modo che
> alla fine
> venga fatta una pagina html? Oppure un client che non
> c'entra con il
> browser?

Potrebbero funzionare entrambe le soluzioni: dovresti avere comunque un programma da installare sul tuo computer, per usarlo come server, quindi tale programma potrebbe anche fare da visualizzatore.

Oppure potrebbe trasmettere i dati anche in HTML, così non c' è bisogno di curare il rendering grafico, si sfrutta quello esistente del browser (il programma sarebbe più semplice da realizzare)

> Nel primo caso la cosa si fa complicata (non conosco server
> html che
> supportino il p2p, ed e` un'idea secondo me che quelli che
> ci hanno
> provato hanno fallito).

Yacy funziona in P2P, ed agisce come server HTML.

Nella mia idea, per leggere la pagina di qualcuno basta inserire il suo IP, e per conoscere il suo IP basta collegarsi al server centrale.
Per permettere l' accesso solo ai tuoi amici, ci sono due soluzioni: la pagina potrebbe essere criptata (ed allora ti serve un visualizzatore indipendente, che contiene il software di decodifica), oppure per accedere ti serve una password, che l' amico ti manda quando ti invita (ed allora un browser convenzionale va benissimo).
Ovviamente, se tu ospiti una copia della pagina di un tuo amico, anche tu devi chiedere la stessa password per permettere agli altri di leggerla, ma visto che tu sei stato autorizzato a leggerla, conosci già la password.

> Nel secondo caso abbiamo piu` liberta` e potrebbe essere
> fattibile (con
> molto impegno).
>
> Salot

Bye