[AcLab] Vi racconto un fatto

Shark the_shark a nitroteam.biz
Dom 4 Ott 2009 18:34:39 BST

At Sunday 04 October 2009, Angelo Rosina wrote:
> In che senso?
> Magari, oltre al numero di revisione, si potrebbe aggiungere un CRC,
> per controllare che nessuno manometta la pagina

Io pensavo ad un'architettura tipo git (un po` piu` complessa ma della
tua stessa idea).

> Ritengo, invece, che serva a poco spezzettare i dati su più
> computers: dovrebbero essere online tutti per ricostruirli, e ciò non
> impedirebbe ad un malintenzionato di connettersi a tutti per
> scaricare lo stesso i dati.

Ma quindi come vuoi fare?
Nel caso che ogniuno tenga le sue informazioni allora e` "facile", ma
nel caso le informazioni le tengano gli altri (nostro caso, p2p) come
fai a non "spezzettare" i dati su piu` computer?
Pensa ad esempio al torrent, io pensavo ad una cosa del genere.

> Yacy funziona in P2P, ed agisce come server HTML.

Vacca boia, devo trovare il tempo di guardarlo questo yacy ;-).

> [...]
> centrale. Per permettere l' accesso solo ai tuoi amici, ci sono due
> soluzioni: la pagina potrebbe essere criptata (ed allora ti serve un
> visualizzatore indipendente, che contiene il software di decodifica),
> oppure per accedere ti serve una password, che l' amico ti manda
> quando ti invita (ed allora un browser convenzionale va benissimo).
> Ovviamente, se tu ospiti una copia della pagina di un tuo amico,
> anche tu devi chiedere la stessa password per permettere agli altri
> di leggerla, ma visto che tu sei stato autorizzato a leggerla,

Beh, la fai complicata.
Basta guardare un qualche database per vedere gli amici, e se non e` tra
quella lista non lo visualizzi.