[AcLab] Vi racconto un fatto

Shark the_shark a nitroteam.biz
Lun 5 Ott 2009 13:12:36 BST

At Monday 05 October 2009, Angelo Rosina wrote:
> Quindi l' idea è: i dati si possono distribuire su più computer, ma
> chi ne ha una copia ce l' ha completa, non ha solo dei frammenti
> (tanto, se la tua pagina di testo occupa 500K è già un romanzo).
> Ovviamente, questo vale per blog e pagina personale, non per
> eventuali raccolte di fotografie, filmati, musiche preferite ecc...

Ma vorrei solo capire una cosa. Se io ho un blog sulla mia pagina, e
mettiamo che ci metto 50 post (non e` cosi` impensabile), alcuni lunghi
e alcuni corti.

Questo significa che varie persone in giro per la rete hanno i miei 50
post sul loro disco?
Oppure che ogni computer della rete p2p (magari anche piu` di uno) ha
ogni mio singolo post?
Nel secondo caso se va male un post non si vede perche` nessuno di
quelli che ce l'ha e` connesso.
Io pensavo ad una struttura del genere.

> Nulla vieta, però, di includere dei torrent nella pagina principale:
> se voglio far vedere ai miei amici 50 Mb di fotografie, creo un file
> torrent e lo metto sulla mia pagina: chi lo scarica, può così
> prendersi le foto direttamente (da me o da chi le ha già scaricate),
> e la mia pagina resta leggera.

Se vedi il mio secondo esempio di prima, in questo caso se uno ha 50MB
di foto ogni foto puoi darla ad uno (o piu`) peer, e cosi` dovrebbe
andare comunque.

> Vero, ma come fai a sapere chi è che si sta collegando? Si potrebbe
> fare, se quando l' altra persona si collega al server centrale (che
> quindi verifica l' identità, chiedendo nome utente e password) il
> server inviasse anche a te un segnale, dicendoti chi c' è a quell'
> indirizzo IP: quando ricevi una richiesta di connessione da quell'
> indirizzo, sai che utente è, e guardi se è nella lista di amici. Così
> è altrettanto complicato, ma potrebbe funzionare.

L'idea piu` semplice di login che mi venga in mente. Ci sono le sessioni
& co.

Salot

PS: Per favore puoi mandare le mail in puro testo e non in html?