[AcLab] Vi racconto un fatto

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Lun 5 Ott 2009 14:01:07 BST

> più computer, ma
> frammenti
> un romanzo).
> non per
> preferite ecc...
>
> Ma vorrei solo capire una cosa. Se io ho un blog sulla mia
> pagina, e
> mettiamo che ci metto 50 post (non e` cosi` impensabile),
> alcuni lunghi
> e alcuni corti.

Ok: ipotizziamo che ogni post sia, in media, 5 kilobyte, l' intero blog sarebbe 5*50=250 kilobyte (e, volendo, potremmo ancora zipparlo), quindi un' inezia.

> Questo significa che varie persone in giro per la rete
> hanno i miei 50
> post sul loro disco?
> Oppure che ogni computer della rete p2p (magari anche piu`
> di uno) ha
> ogni mio singolo post?

Secondo me la cosa più semplice è di fornire ai miei amici (e solo a loro) il blog completo: quando lo aggiorno (aggiungendo post, ma anche togliendo o modificando quelli vecchi), la revisione del blog cambia, così le copie vecchie del mio blog vengono cancellate, e rimpiazzate dalle copie nuove (tanto, anche sui blog tradizionali quando visiti la pagina spesso la scarichi tutta, non solo gli aggiornamenti, non richiederebbe troppa banda)

> pagina principale:
> fotografie, creo un file
> può così
> già scaricate),
>
> Se vedi il mio secondo esempio di prima, in questo caso se
> uno ha 50MB
> di foto ogni foto puoi darla ad uno (o piu`) peer, e cosi`
> dovrebbe
> andare comunque.

Non saprei, questo prevederebbe che io possa caricare attivamente dei files di qualsiasi genere sui computer degli altri senza il loro consenso... non mi convince. Se le foto sono sparse su vari computer, poi chi le vuole vedere non sa nemmeno quale dei miei amici ha una certa foto, e quindi a chi chiedere per vederla.

I files, all' inizio, dovrebbero stare sul mio computer, e chi è interessato li scarica (aiutando anche gli altri a scaricarli, grazie alla rete torrent).

> amici, e se non e`

> collegando? Si potrebbe
> centrale (che
> password) il
> c' è a quell'
> connessione da quell'
> lista di amici. Così
>
> L'idea piu` semplice di login che mi venga in mente. Ci
> sono le sessioni
> & co.

La sessione, però, viene aperta sul server centrale (io, se voglio vedere la tua pagina, all' inizio non so nè se sei connesso, nè a che IP sei).

Il server sa se sei online (perchè quando ti connetti lo segnali), oppure, se sei offline, chi ha una copia della tua pagina, e mi dirotta lì.

Tu (o chi tiene per te una copia della pagina) ti fai dire dal server chi ti sta cercando, e decidi se rispondere o no.

> Salot

bye

> PS: Per favore puoi mandare le mail in puro testo e non in
> html?

ok