[AcLab] Vi racconto un fatto

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Mar 6 Ott 2009 13:21:21 BST

--- Lun 5/10/09, Shark <the_shark a nitroteam.biz> ha scritto:

> Devi considerare che nel post potresti mettere un sacco di
> contenuti
> multimediali, che ci saranno magari un sacco di commenti
> etc..
> Se provi ad avere un blog vedrai che non e` cosi` leggero
> come sembra, e
> anche se ipotizziamo diventi 1MB non ci vuole cosi` poco
> con una banda
> ristretta (come quella di casa).
> Se invece si suddivide per piu` peer ogniuno ha la sua
> banda e il totale
> e` grande.

In questo caso, però, anche solo per leggere il blog sarebbe necessario trovare tutti i pezzi (e può volerci un po'), mentre con il mio sistema, vale la regola del "tutto o nulla", esarebbe più veloce (mi basta il browser, mi collego prima al server centrale poi all' IP del mio amico). Se il mio amico è offline, basta che comunque sia online anche solo uno dei suoi amici, e io posso vedere il blog comunque (mentre spezzettandolo, dovrebbero essere online almeno tre o quattro suoi amici)

Piuttosto, per impedire la crescita eccessiva del file di blog, si possono usare alcuni accorgimenti:
- le foto o gli altri files ingombranti vengono distribuite come files torrent
- gli elementi decorativi "standard" non vengono inviati con il blog, viene indicato solo quale si vuole usare, poi è il computer che ospita il file di blog ad inserirli quando mostra la pagina html.
-i post più vecchi vengono periodicamente tolti dal blog, e finiscono in un file zippato: questo file finisce sulla rete torrent (per leggerlo, clicchi su "archivio da ... a ...", e ti scarichi il file). Trattandosi solo di backup di messaggi vecchi, non c' è più bisogno di modificarli o aggiornarli, vengono solo aggiunti files nuovi.

> Perche` invece non implementare una cosa tipo torrent noi?
> Ok, lasciare
> le foto agli altri non e` una bella cosa, fare invece in
> modo che
> ogniuno abbia un chunk di file?
> In questo modo tu potresti avere pezzi di mie foto che
> pero` da soli
> sono inutili ma insieme ad altri fanno tutto il mio album.
> E` l'idea del torrent, magari potremmo proprio sfruttare lo
> stesso
> protocollo e inserirlo pero` nel nostro programma cosi` da
> [...]

I singoli chunks sono utilizzabili, hai presente quando stai scaricando da torrent e ne hai preso solo un pezzo? Puoi già vedere alcune foto (anche se magari qualcuna è tagliata) o una parte di un filmato.

I chunks, quindi, dovrebbero comunque finire solo sui computer dei miei amici, di cui mi fido. Dal momento che mi aspetto che pochi di loro siano online nello stesso momento, devo fare in modo che il sistema funzioni anche con il minor numero possibile di peers connessi (e che funzioni in fretta, non è pensabile di aspettare 10-15 minuti per trovare tutti i pezzi, come accade in certi programmi di P2P)

Per ottenere questo risultato, tenendo conto che non tutte le parti di un blog sono ugualmente importanti (in genere, ti interessa solo l' ultima parte, no?) almeno i post più recenti dovrebbero essere messi in modo che basti un solo utente online per permettermi di scaricarli.

> Non capisco bene, ma mi sembra la classica filosofia di un
> login in php.

Non so perfettamente come funzioni, devo controllare.

> Salot

bye