[AcLab] Vi racconto un fatto

Shark the_shark a nitroteam.biz
Lun 5 Ott 2009 15:26:29 BST

At Monday 05 October 2009, Angelo Rosina wrote:
> Ok: ipotizziamo che ogni post sia, in media, 5 kilobyte, l' intero
> blog sarebbe 5*50=250 kilobyte (e, volendo, potremmo ancora
> zipparlo), quindi un' inezia.

Devi considerare che nel post potresti mettere un sacco di contenuti
multimediali, che ci saranno magari un sacco di commenti etc..
Se provi ad avere un blog vedrai che non e` cosi` leggero come sembra, e
anche se ipotizziamo diventi 1MB non ci vuole cosi` poco con una banda
ristretta (come quella di casa).
Se invece si suddivide per piu` peer ogniuno ha la sua banda e il totale
e` grande.

> Non saprei, questo prevederebbe che io possa caricare attivamente dei
> files di qualsiasi genere sui computer degli altri senza il loro
> consenso... non mi convince. Se le foto sono sparse su vari computer,
> poi chi le vuole vedere non sa nemmeno quale dei miei amici ha una
> certa foto, e quindi a chi chiedere per vederla.
>
> I files, all' inizio, dovrebbero stare sul mio computer, e chi è
> interessato li scarica (aiutando anche gli altri a scaricarli, grazie
> alla rete torrent).

Perche` invece non implementare una cosa tipo torrent noi? Ok, lasciare
le foto agli altri non e` una bella cosa, fare invece in modo che
ogniuno abbia un chunk di file?
In questo modo tu potresti avere pezzi di mie foto che pero` da soli
sono inutili ma insieme ad altri fanno tutto il mio album.
E` l'idea del torrent, magari potremmo proprio sfruttare lo stesso
protocollo e inserirlo pero` nel nostro programma cosi` da evitare di
far fare della roba all'utente finale.

> La sessione, però, viene aperta sul server centrale (io, se voglio
> vedere la tua pagina, all' inizio non so nè se sei connesso, nè a che
> IP sei).
>
> Il server sa se sei online (perchè quando ti connetti lo segnali),
> oppure, se sei offline, chi ha una copia della tua pagina, e mi
> dirotta lì.
>
> Tu (o chi tiene per te una copia della pagina) ti fai dire dal server
> chi ti sta cercando, e decidi se rispondere o no.

Non capisco bene, ma mi sembra la classica filosofia di un login in php.

Salot