[AcLab] R: Dovrei esserne contento, eppure...

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Ven 23 Ott 2009 16:43:49 BST

Io non la vedrei così brutta...

In fondo, in qualche modo lo sviluppo di Ubuntu va pagato (anche con tutto il codice libero a disposizione, organizzarlo in modo usabile richiede comunque tempo e fatica), e le donazioni arrivano solo fino a un certo punto.

Pensavo a quello che sta succedendo con android: il sistema, di per sè, è libero, i servizi (youtube, maps, mail) no, ed è da quelli che Google guadagna; comunque, è possibile toglierli, e sostituirli con servizi liberi equivalenti (openstreetmap, worldwind) e si ha ancora un sistema utilizzabile.

Con il software proprietario questo non era possibile, quindi si tratta sicuramente di un grande passo avanti; un' altro punto importante è il preinstallato: se mi installano software proprietario, io sono costretto a pagarlo anche se non lo voglio, mentre se mi mettono dei servizi cloud, non devo fare altro che evitare di usarli, e non li avrò pagati in alcun modo (nè con i soldi, nè con la pubblicità, nè con i miei dati).

Così, le parti libere del sistema vengono sviluppate, e vengono sviluppate da gente esperta, in più viene sviluppato software proprietario che a noi non interessa, che quindi possiamo fare a meno di usare senza grossi sacrifici, e che intanto finanzia quello che interessa a noi (lo sviluppo di software libero); la licenza GPL impedisce agli sviluppatori di combinare scherzi.