[AcLab] R: Dovrei esserne contento, eppure...

NW/315 nw315 a cryptolab.net
Ven 23 Ott 2009 17:00:31 BST

Angelo Rosina ha scritto:
> [...]
> sostituirli con servizi liberi equivalenti (openstreetmap,
> worldwind) e si ha ancora un sistema utilizzabile.
>
> Con il software proprietario questo non era possibile, quindi si
> tratta sicuramente di un grande passo avanti; un' altro punto
> importante Ú il preinstallato: se mi installano software
> proprietario, io sono costretto a pagarlo anche se non lo voglio,
> mentre se mi mettono dei servizi cloud, non devo fare altro che
> evitare di usarli, e non li avrò pagati in alcun modo (nÚ con i
> soldi, nÚ con la pubblicità , nÚ con i miei dati).
questa osservazione è corretta se presa dal punto di vista di un
utente esperto che ha le idee chiare in merito ai concetti di Cloud e
possibile perdita dei dati a vantaggio di chi poi ci lucra.
Io resto del parere che di preinstallato proprietario non ci dovrebbe
essere nulla su android e che dovrebbe essere poi l'utente che compra
il prodotto a decidere.
Per fare un esempio banale, io per lavoro sono dotato di un palmare
blackberry che, tra le impostazioni predefinite del browser ha FB.
Certo, se smanetti nelle impostazioni del browser lo puoi
eliminare...ma... chissà perché si reinstalla automaticamente ad ogni
connessione e te lo ritrovi.
L'esempio del blackberry non è calzante ed è ot, lo so e me ne scuso,
ma di fatto resta una questione aperta: mischiare sw proprietario con
piattaforme che dovrebbero essere libere di certo non aiuta,
soprattutto quelli che non hanno certe informazioni.
potrebbe accadere anche su android che l'utilizzatore cancella certe
applicazioni che poi però si ritrova a dover rifiutare o cancellare di
nuovo, solo per il fatto che in qualche maniera non del tutto
trasparente da qualche parte c'è un codice che predilige l'utilizzo di
certi servizi invece di altri.
Google ha un quasi monopolio, le conseguenze di questa situazione sono
difficili anche solo da immaginare.
è un vero peccato.