[AcLab] Minimalismo: contromosse

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Lun 14 Set 2009 12:09:16 BST


Grazie per il link, ma esistono distro ancora più leggere: Knoppix, ad esempio, con sistemi analoghi offre molto di più; DamnSmallLinux (http://damnsmalllinux.org/) richiede 16 Mb di ram (ma sarebbero meglio almeno 64) e 50 Mb di hard disk.
 
Basic Linux (http://www.ibiblio.org/pub/linux/distributions/baslinux) richiede ancora meno.
 
Il fatto è che non basta il sistema operativo, mi serve anche una suite di programmi decente (ed OpenOffice fatica, su sistemi minimalistici). FreeDos (http://www.freedos.org/) richiede molto meno, in termini di risorse, di qualsiasi distribuzione linux, ed è un sistema operativo altrettanto libero ed altrettanto open: BreadBox è un integrato di applicazioni ottimo, che andrebbe molto bene sul freedos, e l' unica pecca che ha è di non essere software libero; per questo propongo di organizzare una petizione; perchè altrimenti linux finirà per spazzarlo via, e l' unico sistema libero usabile sarà linux+openoffice; perchè, nel mondo del software libero, non ci dovrebbero essere più alternative? Gli utenti del software libero non sono tutti uguali, ed alle volte hanno bisogno di sistemi radicalmente diversi da quelli disponibili, troppo diversi per pensare di adattarne uno già esistente. 
 
Il software proprietario spesso scivola lentamente nell' oblio, e se questo può essere alle volte un vantaggio immediato per le software house (che così sviluppano e vendono programmi nuovi), alla lunga è uno svantaggio per tutti, perchè porta programmi validissimi nel limbo dell' abandonware (ricordate il vecchio detto "quando un programma finalmente funziona, è obsoleto"). Del resto, quando un programma funziona, con il sistema del software proprietario, il produttore pensa solo più a venderlo, non a migliorarlo (oppure, per cambiare ciò che funziona, mette qualcosa che funziona male, come nel passaggio da XP a Vista, o dal 3.1 al 95), con il risultato che nessuno ha più interesse a prendere la versione originale e sceglie quella piratata.
 
Per questo sostengo che non dovremmo dimenticare i programmi poco conosciuti: il GEOS ha un rapporto qualità/requisiti impareggiabile, ed in certi ambiti potrebbe essere una soluzione migliore di linux (che, a volte, non è la soluzione più adatta ma è l' unica soluzione possibile); serve veramente un sistema come linux, in grado di girare su un server per mesi e mesi senza piantarsi, per un netbook (che tanto non può funzionare per più di qualche ora, perchè le batterie si scaricano)? Serve avere la multiutenza su un computer che comunque può essere usato da una persona sola? Non è meglio un sistema ridotto, che si possa caricare molto in fretta, in modo da avere l' instant-on? (a quel punto dover riavviare più spesso non è un problema, se tanto impiego solo 10 secondi). Serve proteggere il sistema da errori di utenti "maldestri", se tanto posso reinstallarlo completamente in 5 minuti? Se il sistema occupa poca memoria, io potrei anche
 averne più installazioni, una per ogni utente, così da garantire che le impostazioni di uno non tocchino quelle degli altri, e da avere per giunta un buon sistema di back-up in caso di errore.
 
Continuo a dire, linux è un ottimo sistema, ma non è l' unico; inoltre è nato per i server, ed alle volte ha più di quello di cui abbiamo bisogno, mentre per i computer singoli c' era il DOS, ed ora esiste il freeDos, che ha la stessa licenza di linux; dovremmo valutare anche quello, come soluzione, perchè con più alternative ci sono più possibilità di successo.
 
Bye

--- Lun 14/9/09, Nuccio Cantelmi <n.cantelmi a bluehat.it> ha scritto:



Watt Os (http://www.planetwatt.com) è una distro basata su Ubuntu che presenta una spiccata attenzione al risparmio energetico e può essere applicata su pc dalla prestazioni molto modeste. Dalle FAQ del sito si parla di vecchi AMD K6 350MH.... Questo è Linux (anche se valgono le perplessità più volte espresse su questa lista sulla reale libertà di certe distro che accettano moduli o driver proprietari...).

Gnuccio


-- Nuccio Cantelmi AKA GNUccio
www.nucciocantelmi.it
Anti Cloud Computing Laboratory - http://aclab.indivia.net/
Feudalesimo Digitale - www.feudalesimodigitale.net
Hacklab Catanzaro – www.hlcz.it



_______________________________________________
AcLab
http://aclab.indivia.net
AcLab mailing list
AcLab a lists.aktivix.org
https://lists.aktivix.org/mailman/listinfo/aclab



      
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <https://lists.aktivix.org/pipermail/aclab/attachments/20090914/0bcc4dc7/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista AcLab